Zeppole golosissime: sono senza patate ne farina! Sono piaciute a tutti. Hanno solo 195 kcal
Dei dolci che preparo in pochi minuti e che sono leggeri, sani e nutrienti sono le zeppole alla ricotta.
Queste zeppole fatte in casa sono perfette da mangiare in qualunque momento della giornata, anche a colazione e sono buone proprio come quelle classiche.
Si possono mangiare tranquillamente anche se si segue un regime alimentare controllato o se semplicemente si desidera qualcosa di dolcemente sfizioso senza esagerare e appesantire lo stomaco.
I passaggi da portare a termine sono semplicissimi e la videoricetta alla fine della pagina rende tutto praticamente elementare.
Zeppole alla ricotta: ingredienti e preparazione.
Preparo l’impasto e la crema in un quarto d’ora e il tutto cuoce in meno di mezz’ora. Alla fine, seguendo i passaggi qui di seguito, riesco a portare a tavola 3 zeppole. Inoltre non bisogna dimenticare che per ogni 100 grammi contengono 195 calorie.
Per fare l’impasto uso questi ingredienti:
- 50 gr di farina di mandorle
- 6 gocce di dolcificante liquido
- 1 cucchiaino di lievito
- 250 gr di ricotta light
- 10 gr di amido di mais o in alternativa 20 gr di farina di riso
- 1 tuorlo d’uovo
Gli ingredienti per la crema sono:
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
- 150 gr di ricotta light
- 3 – 4 gocce di dolcificante liquido
Decoro tutto con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco quello che faccio! Le mangiano tutti in un sol boccone.
Procedimento
Verso la ricotta in una ciotola capiente e la lavoro con la spatola. Dopodichè aggiungo il tuorlo d’uovo e il dolcificante per poi mescolare tutto con una forchetta.
Successivamente aggiungo la farina di mandorle e il lievito. Riprendo a mescolare con la spatola per poi integrare anche l’amido di mais.
Quando il composto è omogeneo trasferisco l’impasto in una sac à poche. Con questa vado a creare degli anelli direttamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Non mi resta che infornare a 170 gradi per 20 – 25 minuti. Questi anelli saranno pronti quando appariranno deliziosamente dorati.
Dopodichè lascio raffreddare a temperatura ambiente e nel frattempo preparo la crema.
Per fare la crema verso la ricotta nella ciotola e la lavoro con un cucchiaio. Successivamente aggiungo lo yogurt e il dolcificante per poi amalgamare per bene.
A questo punto devo solo recuperare gli anelli ormai freddi e capovolgerne la metà in modo da sistemare sopra la crema che ho già inserito nella sac à poche. In seguito chiudo le zeppole adagiando sopra quelli rimasti da parte. Decoro tutto con lo zucchero a velo.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.