Zeppole di patate dell’immacolata: mia nonna le faceva così
Qui sotto puoi trovare una ricetta sfiziosissima perfetta da servire ai tuoi ospiti durante le feste di Natale.
La ricetta delle zeppole di patate metterà d’accordo qualsiasi tipo di palato grazie alla sua squisita bontà. Queste zeppole fatte in casa infatti sono sofficissime e dopo il primo assaggio nessuno potrà farne più a meno.
Una tirerà l’altra e finiranno praticamente in un attimo.
Portare a termine la ricetta è davvero facile. Devi solo seguire le istruzioni spiegate qui sotto e non avrai problemi. Per rendere tutto ancora più facile, alla fine della pagina è disponibile un video tutorial della ricetta perfetto per non perderti nemmeno il passaggio più piccolo.
Comincia subito a metterti a lavoro!
Zeppole di patate: ingredienti e preparazione.
Portare a termine la ricetta delle zeppole di patate è davvero facilissimo. La preparazione è infatti alla portata di tutti anche di chi solitamente non ama passare molto tempo dietro ai fornelli.
Vedrai che il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e piccini.
Continua a leggere per scoprire come è possibile realizzare queste zeppole letteralmente irresistibili.
Usa gli ingredienti scritti qui sotto:
- 500 grammi di farina 00
- 100 grammi di zucchero
- 25 grammi di lievito di birra
- 1 buccia di limone grattugiata oppure di un’arancia
- 500 grammi di patate lesse
- 100 grammi di burro
- 3 uova
- 10 ml di latte tiepido
Inoltre devi usare 2 cucchiai abbondanti di farina 00 da spolverare sulla spianatoia e non dimenticare di usare dell’abbondante olio di semi per friggere.
Rimboccati le maniche e comincia subito a preparare queste zeppole sofficissime. Le ameranno tutti i tuoi ospiti.
Procedimento
Prima di tutto devi lessare le patate mantenendo la buccia e quando saranno cotte potrai pelarle. Dopodichè dovrai solo schiacciarle, ancora calde, con lo schiacciapatate e trasferirle in una ciotola capiente.
Alla fine di questo procedimento aggiungi nella stessa ciotola il burro diviso in precedenza a tocchetti. Grazie al calore delle patate lascia scogliere il burro impastando allo stesso tempo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Quando il burro sarà completamente fuso aggiungi la buccia grattugiata del limone e anche lo zucchero. Riprendi ad amalgamare gli ingredienti tra di loro per poi aggiungere la farina.
Impasta per bene per poi aggiungere anche il lievito di birra che hai fatto sciogliere in precedenza nel latte tiepido e incorpora il tutto per bene. Non resta che integrare anche il lievito e dopo anche le uova.
Quando anche le uova saranno assorbite dall’impasto, porta il risultato sulla spianatoia che hai già infarinato. Mi raccomando: non devi incorporare tutta la farina dello spianatoio ma solo quella utile ad ottenere un panetto che sia liscio e non appiccicoso.
Una volta ottenuto il risultato desiderato porta il panetto in una ciotola pulita e infarinata. Lascia lievitare il panetto per 45 – 60 minuti ovvero fino a farlo raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo necessario porta il panetto lievitato sulla spianatoia infarinata e comincia a ricavare dei salsicciotti in modo da poterli lavorare fino ad ottenere la forma delle zeppole.
Una volta create le zeppole lasciale lievitare, coprendole con un canovaccio, per 20 minuti.
Dopodichè potrai friggerle senza nessun problema.
Devi semplicemente mettere una pentola capiente, con abbondante olio di semi, su un fornello. Quando l’olio sarà caldo vai a friggere le zeppole su una fiamma media e quando saranno pronte estraile dall’olio con una schiumarola per poi adagiarle su un piatto rivestilo con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Successivamente passa le zeppole, una alla volta, nello zucchero.
Dopo devi soltanto servirle a tavola.
Guarda il video tutorial qui sotto e non ti perderai nemmeno un passaggio. Ringraziamo il sito Pane e Mortadella per averci gentilmente concesso la ricetta.
Buon appetito e buone feste.