Zeppole allo yogurt senza lievito | Sofficissime e pronte in pochi minuti!

Zeppole allo yogurt senza lievito | Sofficissime e pronte in pochi minuti!

Usa dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Meglio che sia buona, no? La ricetta di oggi risponde a questo imperativo e si tratta di ciambelle super veloci yogurt e arancia. Profumano e conquistano.

Provale!

Pubblicità

Vediamo ingredienti e preparazione.

Zeppole allo yogurt senza lievito, pronte in pochi minuti!

Gli ingredienti

Per una ventina di ciambelle occorrono: un’arancia; 125 grammi di yogurt bianco al naturale; 8 grammi di lievito in polvere per dolci; 300 grammi di farina doppio zero; un uovo; 90 grammi di zucchero; un cucchiaio di olio di semi.

La preparazione

Si prende una boule e ci si versano dentro lo zucchero, l’uovo, l’olio e lo yogurt, dopodiché si comincia a lavorare il tutto con l’aiuto di una frusta a mano.

Quindi si aggiungono la scorza grattugiata dell’arancia e il suo succo. Si prosegue ad amalgamare gli ingredienti e poi si versano il lievito in polvere e la farina. Quando il composto acquista una consistenza omogenea si impasta con le mani fino a creare un panetto morbido e senza grumi. A questo punto si mette da parte a riposare per 10 minuti coperto da un canovaccio di cotone.

Passati i 10 minuti, si riprende a lavorare l’impasto. Se ne prendono dei tocchi e con le mani si lavorano fino a creare delle specie di cordoncini. Dopodiché di ogni cordoncino si uniscono i due estremi. Le ciambelle che abbiamo così formato le posiamo poi su una teglia rivestita di carta forno.

La cottura

Al forno

Pubblicità

Per un quarto d’ora a 180 gradi in forno statico, poi si spolverano con dello zucchero a velo.

Fritte

Si prende una pentola e ci si versa dentro l’olio di semi. Friggiamo fino a doratura e poi adagiamo le ciambelle su un piatto rivestito di una carta assorbente. Anche in questo caso va benissimo una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

Preparazione: 15 minuti
Riposo: 10 minuti
Cottura: 10 – 15 minuti
Porzioni: 20 ciambelline

 

 

Pubblicità
zeppolezeppole allo yogurtZeppole allo yogurt senza lievito
Comments (0)
Add Comment