Le vecchie sedie sono perfette per creare nuovi arredi creativi che richiamano stili che spaziano dal rustico allo shabby.
In ogni stanza della casa possono trovare una collocazione perfetta ma non solo all’interno, anche all’esterno.
Abbiamo raccolto alcune idee davvero interessanti, continuate a leggere e lasciatevi ispirare!
Arredi creativi con vecchie sedie, spunti
Se la sedia non è in legno e nemmeno troppo vintage tuttavia avete acquistato sedute nuove, usate quelle vecchie per creare un angolo diverso.
Trasformate le vecchie sedie in lavagnette!
Ovviamente anche quelle in legno si prestano allo scopo, realizzate la lavagnetta sulla parte posteriore dello schienale, magari per scriverci il nome del commensale ospite.
Una vecchia sedia che non può più assolvere la sua funzione originale perché le gambe non reggono, per esempio, può ben essere smontata per utilizzarne elementi e creare un oggetto tutto nuovo.
Guardate questo porta riviste. Originale e sicuramente decorativo!
Se avete in casa amici a 4 zampe, dedicate a loro il recupero delle vecchie sedie e fatene un supporto per rialzare le ciotole!
Gli animali gradiranno perché potranno mangiare e bere più comodamente, soprattutto se sono di taglia grande, parola di veterinario!
E che ne dite di questa fioriera?
Bellissima da vedere, all’interno della casa oppure all’esterno!
La sedia può diventare anche un bel supporto per i vasi.
Eliminate le gambe e parte della seduta per farla diventare una mensola. Appendetela al muro e posizionate i vasi. Magari che contengono piccole piante rampicanti!
Non solo per vasi e piante ma anche per altri oggetti.
Guardate queste mensole. Belle da vedere, originali e di arredo! E se posizionate la sedia in cucina, fissate dei ganci alla seduta e appendetevi le tazze per la colazione.
Arredi creativi con vecchie sedie da posizionare in bagno
Gli schienali delle vecchie sedie possono diventare ottimi supporti per appendere gli asciugamani.
Utilizzate solo la parte posteriore con lo schienale e le due gambe oppure lasciate anche una parte della seduta che funzionerà da mensola, una volta appesa la sedia così modificata al muro.
Le vecchie sedie avevano anche uno o due pioli poggiapiedi. Invece di utilizzare lo schienale, utilizzate la parte anteriore tenendo soltanto una porzione della seduta e le due gambe!
Ingressi e stanze da letto.
Le sedie si prestano a diventare ottimi appendi abiti! Suggeriamo di posizionarle negli ingressi o nelle stanze da letto ma chiaramente potete posizionarle dove più vi serve.
Nell’esempio che segue la sedia è stata divisa in due. Una parte funziona da ripiano, l’altra con lo schienale da appendi abiti.
Potreste utilizzare anche solo la parte superiore dello schienale.
Inserite il gancio di una gruccia e ne otterrete una davvero decorativa e originale!
Appendete le nuove grucce alla parete e create dei bellissimi appendini da parete!
Un’altra opzione consiste nell’appendere alla parete l’intera sedia.
I pioli inferiori serviranno per appendere gli abiti con le grucce, la seduta come ripiano.
E che ne pensate di questi omini appendiabiti? Decorativi e funzionali, staranno benissimo in camera da letto e daranno anche un tocco di originalità!
Il procedimento è lo stesso descritto in precedenza. Tenete solo la parte posteriore della sedia con una porzione di seduta e fissatela al muro.
Se la sedia poi ha una foggia particolare, considerate di salvarne il “profilo”. Fissatelo al muro e installate dei ganci, magari in ferro battuto. Effetto decorativo top!
Sedute.
Ed infine, considerate di mantenere l’uso originale dell’oggetto seppure modificandone aspetto.
Ecco una bellissima altalena! Indubbiamente estetica ma certamente funzionale.
Avete delle vecchie sedie ma tutte diverse? Nessun problema. Tenete lo schienale di ognuna e realizzate una panca!
Le idee che abbiamo raccolto finiscono qui.
Da questi spunti certamente si possono realizzare tantissime varianti, senza tralasciare ciò che non abbiamo suggerito, ovvero di dipingere le vostre sedie del colore che più si addice alla stanza/luogo dove volete posizionarle.
Speriamo dunque di avervi ispirato, nel frattempo buon riciclo a tutti/e!