Vasi di terracotta: vanno sempre puliti, scopri come fare!
Se ami le piante e ami utilizzarle per decorare la tua casa e il tuo balcone, sai bene che il loro vaso ha la sua importanza.
Spesso infatti si tende ad utilizzare un vaso di terracotta in modo da ottenere un effetto molto più decorativo.
Tuttavia pulire nel modo giusto questo tipo di vaso non è un lavoro facile. Infatti è possibile trovare in alcuni angoli del vaso delle macchie verdi causate dagli agenti atmosferici oppure a causate da un lavaggio non andato a buon fine.
Per questi motivi infatti si tende a sottovalutare questa pulizia e a dare priorità ad un altro lavoro domestico.
Ma la pulizia dei vasi di terracotta deve essere fatta per bene in quanto questi vasi tendono ad assorbire qualunque tipo di sporco.
Qui sotto potrai scoprire un metodo alla portata di tutti molto efficace per pulire il tuo vaso di terracotta.
Per questo ti consiglio di continuare a leggere in modo da non perderti l’occasione di scoprire questo trucco fai da te.
Vasi di terracotta: vanno sempre puliti, scopri come fare!
Con il metodo disponibile qui di seguito potrai rendere il tuo vecchio vaso di terracotta come nuovo. Grazie a questo lavoro di pulizia il tuo balcone non apparirà più trascurato ma assumerà tutto un altro aspetto.
Prima di scoprire il metodo da utilizzare bisogna prima compiere alcune azioni in modo da poter pulire il vaso di terracotta nel modo migliore e per rimuovere tutte quelle orribili macchie verdi.
Il primo passo per pulire questo tipo di vaso è quello di rimuovere la pianta, quando la terra sarà secca, in modo da estrarre con attenzione le radici chiaramente insieme alla terra.
Una volta che il vaso sarà libero potrai rimuovere lo sporco e tutti i residui organici al suo interno. Dopodichè dovrai solo prendere un vecchio spazzolino da denti oppure una spazzola rigida e andare a strofinare delicatamente il vaso.
Per rimuovere lo sporco più importante ti basta utilizzare una soluzione di sapone neutro e acqua calda in modo da ammorbidire lo sporco per poi andare a strofinare. Successivamente devi solo risciacquare per bene.
In questo modo potrai rimuovere lo sporco superficiale senza nessun tipo di problema.
Per rimuovere le macchie e lo sporco più incrostato devi solo continuare a leggere.
Vasi di terracotta: puliscili con questo metodo e non te ne pentirai.
A questo punto devi solo scoprire il metodo più efficace per rimuovere le macchie e lo sporco dai tuoi vasi di terracotta.
Per portare a termine questo lavoro di pulizia devi utilizzare il bicarbonato di sodio. Quello che devi fare è davvero molto semplice.
Devi riempire una bacinella con dell’acqua e dopo versarci dentro 1 oppure 2 bicchieri di bicarbonato di sodio. In seguito devi immergere il vaso all’interno della miscela e lasciarlo in ammollo per 30 – 40 minuti. Chiaramente i vasi particolarmente sporchi dovranno rimanere nella miscela per un tempo maggiore.
Allo stesso tempo puoi anche decidere di usare un altro metodo sempre utilizzando il bicarbonato di sodio. Infatti puoi creare una pasta di bicarbonato che avrà un’azione più aggressiva e più efficace. In questo caso devi creare questa pasta mescolando 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con poche gocce d’acqua. Una volta creata questa pasta devi solo applicarla sulla superficie e dopo strofinare per bene per poi andare a risciacquare il tutto in modo che non rimanga alcun residuo.
Qualsiasi sia la tua scelta, dopo aver pulito il vaso devi asciugarlo con un panno pulito oppure puoi farlo asciugare all’aria. Quando sarà perfettamente asciutto potrai inserisci la pianta in modo da non correre il rischio di danneggiare il vaso oppure di far formare della muffa.
Mi raccomando prima di utilizzare questi metodi controlla che il bicarbonato di sodio non sia troppo aggressivo per il tuo vaso. Per controllare devi soltanto testare il bicarbonato su una piccola area nascosta in modo da non correre il rischio di rovinare l’oggetto.
Buone pulizie.