Vasi di terracotta: come dipingerli step by step
Avete trovato dei vecchi vasi di terracotta troppo rovinati per essere utilizzati? Non buttateli via, li potrete dipingere in pochi minuti. Il risultato sarà entusiasmante.
Vasi di terracotta: come dipingerli step by step
Occorrente:
Per dipingere i vasi, avrete bisogno di:
- Vasi di terracotta
- Tovaglioli di carta
- Colori acrilici
- Stencil
- pennelli
- Telo usa e getta
- contenitore con acqua
Preparare il materiale
Coprire il tavolo da lavoro con un vecchio lenzuolo, in questo modo eviterete di sporcare il tutto.
Posizionate le vernici, i pennelli, i vasi da dipingere, gli stencil e i tovaglioli di carta, in questo modo avrete tutto il vostro occorrente a disposizione.
Stendere la base
Intingere un pennello nel contenitore con l’acqua e poi immergerlo nella vernice di colore bianco. Dare la prima passata di colore al vaso di terracotta dopo averlo accuratamente pulito.
Scegliere il colore e lo stencil che preferite
Dopo aver scelto il colore e lo stencil è giunto il momento di colorare il vaso di terracotta. Aspettare che si asciughi. Ora che anche il colore definitivo è stato steso e si è asciugato per bene, non resta che creare i decori con gli stencil. Se non trovate gli stencil o siete bravi a disegnare, potete realizzare il decoro a mano libera.
Fare asciugare completamente il tutto per almeno 24 ore.
Cottura
Trascorso il tempo di asciugatura, portate i vasi in forno, dovranno cuocere ad una temperatura di 150°C per 30 minuti. Con questo ultimo passaggio sarete certi che il colore rimarrà a lungo.
Consigli utili
Se desiderate creare un effetto shabby chic potete versare nella vernice acrilica un po’ di acqua e dopo aver mescolato con cura stendere il colore con un pennello in modo impreciso.
Buon fai da te a tutti!