Sappiamo bene quanto importante sia la pulizia costante del forno, ma spesso trascuriamo il vetro di protezione. Gli schizzi di unto e grasso, però, a lungo andare ne compromettono la lucentezza e la trasparenza, intaccando anche l’igiene generale dell’interno dell’elettrodomestico.
Per questo bisogna prendersene cura e igienizzarlo a fondo.
Tutto ciò che viene a diretto contatto con il cibo non andrebbe trattato con prodotti chimici, perché le particelle tossiche, con il calore rischiano di disperdersi e depositarsi sugli alimenti, provocando sul lungo periodo, danni alla nostra salute. Anche se in commercio possiamo reperire fior fiore di detersivi appositamente studiati per sciogliere le incrostazioni, in questo caso soprattutto, diventa prioritario evitare di acquistarli e optare per rimedi naturali, efficaci e sicuri.
Per fortuna, abbiamo a disposizione tutto ciò che serve per riuscire nell’intento: basta aprire la dispensa! Gli ingredienti necessari, infatti, sono di uso comune e sempre presenti nelle nostre case. Bisogna solo imparare dalle nostre nonne a miscelarli e a utilizzarli, senza cercare scorciatoie nelle preparazioni industriali già pronte. Ne va del benessere nostro e del pianeta.
Vediamo come riuscirci.
Uso questo trucco per togliere le incrostazioni dal vetro del forno
Come prima cosa, seguendo attentamente le istruzioni riportate dalla casa madre del nostro forno, bloccate le cerniere, allentate il pannello esterno e rimuovete le viti laterali per estrarre il vetro.
Appoggiate un canovaccio pulito sul tavolo di lavoro e adagiate il nostro vetro, in modo da non graffiarli né rovinarlo, delicatamente.
Ora dovete preparare una soluzione a base di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Unendoli, noterete lo svilupparsi di una certa effervescenza, sintomatica dell’avvenuta reazione chimica in gradi di pulire a fondo le incrostazioni. Non esistono dosi certe, iniziate a riempire una ciotolina con il bicarbonato e versate aceto a filo in modo da ottenere una pasta dalla consistenza piuttosto cremosa. Stendetela sull’intera superficie e insistete sulle zone più compromesse, lasciate agire per un quarto d’ora, quindi, rimuovete il tutto con una spugnetta morbida.
Asciugate con cura e rimontate il vetro, avvitando bene le viti.
Fatto! Ora sì che potrete controllare lo stato di cottura dei vostri manicaretti: tutto splende in perfetta trasparenza!