Le delizie di ricotta ricoperte sono bocconcini di una golosità inaudita.
Per realizzarle potete scegliere se realizzarle con il cioccolato fondente, con quello al latte, con quello bianco o con il gianduia, sono sempre piccoli capolavori di pasticceria.
Ma per riuscire ad ottenere dei dolcetti perfetti, procuratevi o servitevi di stampini in silicone, sarà più semplice sformarli una volta pronti.
Si preparano in 5 minuti appena, però devono sostare per un quarto d’ora almeno in freezer per solidificarsi perfettamente.
I vostri famigliari, gli amici, gli ospiti non crederanno ai loro occhi quando li porterete in tavola e si dilungheranno in complimenti per l’idea geniale e per la bontà di questi pasticcini.
Insomma, farete un figurone!
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Delizie di ricotta ricoperte di cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 150 g di cioccolato (fondente – latte – bianco – gianduia)
- 15 ml di olio di semi
- 300 g di ricotta
- 50 g di latte condensato
- 100 g di rapé di cocco
Tenete a porta di mano gli stampini in silicone.
Spezzettate il cioccolato scelto grossolanamente, a coltello o con le mani, poi sistematelo in una ciotola.
Aggiungete l’olio, poi fondetelo al microonde o a bagnomaria. Mescolate bene il composto, prelevatene un cucchiaio e fatelo colare sul fondo dello stampino. Rigirate il pirottino sul recipiente, in modo da ricoprire bene non solo la base, ma anche i bordi. Dovete realizzare uno strato sottile, ma unico di cioccolato. Ripetete l’operazione una seconda volta, poi proseguite con gli altri stampini in questo modo, fino a terminarli tutti.
Riponeteli in freezer fino al momento di farcirli.
Occupatevi del ripieno. In una terrina scolate la ricotta, poi ammorbiditela e riducetela in crema con un frullatore ad immersione. Aggiungete il latte condensato e il rabpé di cocco, poi uniformate il tutto con una spatola.
Riprendete i pirottini dal freezer e colmateli con la farcitura appena realizzata. Scaldate il cioccolato rimasto e aggiungetelo per realizzare poi la base d’appoggio e sigillare le vostre delizie, quindi lasciateli in freezer per 15/20 minuti a rassodare prima di divorarli.
Spariranno in un baleno!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!