Uova: mai conservarle così, è uno sbaglio che facciamo tutti!

Uova: mai conservarle così, è uno sbaglio che facciamo tutti!

Chi gestisce la casa è perfettamente a conoscenza del fatto che ogni alimento deve essere conservato in maniera differente.

Una volta arrivati a casa dopo aver fatto la spesa riporre gli alimenti appena comprati può risultare un problema se non si hanno le giuste nozioni.

Pubblicità

Infatti anche l’atto di riporre le uova può risultare più complicato del previsto. Proprio per questo leggendo questa pagina è possibile scoprire che le uova non vanno mai riposte nello sportello del frigorifero.

Nei supermercati, infatti, le uova non appaiono mai sistemate nei frigoriferi ma in reparti appositi.

A questo punto non rimane altro da fare che continuare a leggere e porre fine all’errore che si è sempre commesso.

 

Uova: impariamo a conservarle al meglio insieme agli altri alimenti.

Conservare per bene gli alimenti permette di prevenire la loro contaminazione da microrganismi e batteri che a lungo andare possono causare delle malattie.

Qui sotto è possibile imparare delle semplici regole per consumare il cibo senza alcuna paura.

Pubblicità

Un aspetto da non sottovalutare e che influisce in maniera importante è la temperatura. Bisogna infatti riporre gli alimenti in un luogo con temperature dai 0 ai 4 gradi Celsius. In questo modo la crescita dei batteri sarà molto ridotta.

Per evitare che gli alimenti crudi possano contaminarsi, come ad esempio le uova, la carne e il pesce, devono essere conservati separatamente da quelli cotti.

É chiaro che bisogna rispettare le scadenze degli alimenti confezionati e anche di quelli freschi. Per conservarli per bene bisogna inserirli in contenitori coperti da foglio di alluminio oppure da una pellicola trasparente. Chiaramente è possibile scegliere di utilizzare anche dei contenitori ermetici.

La cosa molto importante da non dimenticare è quella che gli alimenti devono essere riposti nella parte più fredda del frigorifero. I posti più adatti e capaci a prevenire la contaminazione degli alimenti sono i cassetti della frutta e il ripiano inferiore del frigorifero.

Qual è il luogo più indicato per conservare le uova?

Come detto sopra il frigo è utilissimo per conservare gli alimenti freschi e crudi senza alcuna paura. Tuttavia ogni alimento ha il suo posto e in questo modo non si correrà alcun rischio di contaminazione.

La frutta e la verdura devono essere conservate in sacchetti di plastica perforati oppure nell’apposito cassetto del frigo a differenza dei pomodori che devono essere sistemati a temperatura ambiente.

I latticini freschi e i latte devono essere invece riposti sullo scaffale in alto nel frigo a differenza dei formaggi che, per evitare la comparsa della muffa, vanno riposti nella carta stagnola o in contenitori ermetici.

Pubblicità

La carne cruda bisogna invece riporla nello scaffale inferiore del frigo dopo averla conservata per bene nei contenitori ermetici.

Il pesce può essere conservato per 1 o 2 giorni sempre nello scaffale inferiore del frigorifero e, ovviamente, in un contenitore con coperchio ermetico.

Per finire le uova, anche se hanno uno scomparto a loro dedicato, bisogna sistemarle sullo scaffale medio del frigo nella loro confezione. Questo perché il loro cassetto extra posizionato nella porta del frigo è la zona più calda dell’elettrodomestico e quindi il raffreddamento, in quella particolare parte, non risulta omogeneo.

Per concludere è chiaro che nella parte superiore del frigo bisogna riporre gli alimenti da consumare in tempi brevi perché la temperatura tende a cambiare grazie alle continue aperture dello sportello.

Gli alimenti caldi invece non vanno inseriti immediatamente in frigo ma vanno prima fatti raffreddare a temperatura ambiente. Dopo si potranno sistemare in frigo senza problemi.

Direi che l’arte del sistemare la spesa non ha più segreti. Buon lavoro.

 

Pubblicità
alimenticibi in frigoriferoconservare ciboconservare gli alimentifrigoriferouova
Comments (0)
Add Comment