Uova di Pasqua: preparo l’impasto con biscotti secchi e non cuocio nulla! Velocissime!
Piano piano sta arrivando la Pasqua e per rendere felici i miei bambini ho deciso di preparare delle uova pasquali veloci e senza cottura.
Queste piccole uova sono davvero facili da fare e fanno venire l’acquolina in bocca a tutti.
È un’idea molto semplice ma golosissima che faccio insieme a tutti i bimbi ogni anno.
A fine pagina è disponibile il video della ricetta in modo da rendere tutto ancora più semplice.
Uova di Pasqua: ingredienti e preparazione.
Realizzare delle bellissime piccole uova pasquali è facilissimo. Il risultato fa venire l’acquolina in bocca a tutti. Sono buonissime e una tira l’altra. Praticamente sono irresistibili!
Gli ingredienti da usare sono:
- 150 gr di zucchero a velo
- 140 gr di burro fuso
- 200 gr di biscotti secchi
- 50 gr di cacao amaro
- 2 cucchiai di rum o in alternativa 3 cucchiai di latte condensato
Per rivestire le uova uso 300 grammi di cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde.
Come strumenti invece utilizzo degli stecchini lunghi oppure dei bastoncini di legno. Dopodichè chiaramente devo recuperare una ciotola capiente, un cucchiaio e una pellicola trasparente per alimenti.
Inoltre devo prendere 1 bicchiere pieno di sale fino da usare come supporto.
Posso ricoprire le uova con il cacao amaro, con gli Smarties, con lo zucchero a velo, con la granella di mandorle, di cocco oppure di pistacchi. Ovviamente posso utilizzare anche della glassa.
Ora posso mettermi a lavoro.
Procedimento
Come prima cosa comincio a sbriciolare i biscotti secchi in una ciotola. Aggiungo lo zucchero a velo e il cacao e anche il burro fuso.
Dopodichè verso dentro il rum e mi metto a mescolare fino a realizzare un impasto denso. Alla fine copro la ciotola con la pellicola e dopo la trasferisco in frigo. Lascio riposare il panetto per 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato il panetto è ben compattato e lo porto sul tavolo da lavoro.
A questo punto prendo un po’ di impasto e lo lavoro tra le mani in modo da formare delle uova dell’altezza di circa 6 centimetri.
Alla fine di questo procedimento inserisco gli stecchini lunghi in ogni uovo.
Dopodichè faccio sciogliere 300 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde per poi usarlo per rivestire le uova.
Su ogni uovo spolvero sopra del cacao amaro oppure della granella di mandorle o qualsiasi altra cosa desidero e lascio riposare le uova in un bicchiere pieno di sale fino che uso, quindi, come supporto.
Non mi resta che aspettare che i dolcetti si asciughino per poi mangiarli insieme a tutti oppure donarli a chi voglio bene.
Qui sotto c’è la videoricetta.
Buon dolce appetito.