Polpette di ceci: preparo la cena in pochi minuti e con solo 60 kcal
Se in casa i bambini e anche gli adulti non amano molto i legumi si può provare a cucinare delle squisite polpette di ceci che faranno venire l’acquolina in bocca anche a loro.
Realizzare questa ricetta è facile e veloce infatti potrà realizzare queste polpette anche chi non passa molto tempo dietro ai fornelli.
Il loro gusto piacerà a tutti proprio perché saranno saporite e allo stesso tempo leggere. Una polpetta tirerà l’altra tanto che il piatto si svoterà in tempi brevissimi.
Per scoprire come realizzare questa ricetta elementare bisogna solo continuare a leggere.
Ah, quasi dimenticavo: alla fine della pagina è disponibile un video tutorial che renderà la preparazione di questa pietanza ancora più semplice e veloce.
Polpette di ceci: preparo la cena in pochi minuti e con solo 60 kcal
In meno di un’ora si potranno servire a tavola circa 15 polpette da 60 calorie l’una. Per preparare l’impasto occorre solo un quarto d’ora e per la cottura ci vorrà solo una mezz’oretta.
Come ingredienti bisogna utilizzare quelli scritti qui sotto:
- 30 gr di farina di frumento
- 1 cipolla tritata
- 30 gr circa di pangrattato
- Peperoncino quanto basta se si desidera
- Sale quanto basta
- 400 gr di ceci lessati in scatola
- 2 uova
- Olio extravergine d’oliva un filo
- Prezzemolo tritato quanto basta
- Pepe nero quanto basta
Non resta che prendere tutti gli ingredienti citati sopra e rimboccarsi le maniche. Queste polpette di ceci saranno molto più appetitose di quelle a base di carne e potrà mangiarle chiunque senza alcun problema. Piaceranno a tutti!
Procedimento
Come prima cosa vado ad aprire la scatola di ceci per poi scolarli con un colino e trasferirli in una ciotola. Dopodichè nella stessa ciotola aggiungi le uova e comincio a lavorare il tutto utilizzando un frullatore ad immersione.
Ottenuto un composto liscio e compatto vado a mescolare con una spatola e dopo aggiungo la cipolla tritata per poi riprendere a mescolare.
Una volta che il composto sarà omogeneo lo condisco con il pepe e il sale. Aggiungo anche il peperoncino e il prezzemolo tritato per poi aggiungere la farina di frumento e cominciare a mescolare brevemente. Dopodichè comincio ad impastare con la mani in modo da ottenere l’impasto perfetto.
In seguito devo solo prelevare dall’impasto un pezzo grande quanto una noce per poi lavorarlo con le mani in modo da dargli la forma di una polpetta.
Dopodichè passo la polpetta creata in un piatto contenente il pangrattato. Continuo così fino ad esaurire l’impasto per poi portare tutte le polpette in una teglia precedentemente oleata. Alla fine spennello le polpette con un po’ di olio e dopo inserisco la teglia in un forno caldo per far cuocere a 180 gradi per 25 – 30 minuti.
Quando le polpette saranno cotte dovrò soltanto servirle a tavola.
Ecco qui di seguito il video tutorial della ricetta. Realizzare queste polpette alternative, senza un briciolo di carne, sarà facilissimo!
Inoltre il gusto di queste polpette piacerà così tanto che tutti in famiglia chiederanno di poterle mangiare praticamente ogni giorno.
Non mi resta che augurare un buon appetito a tutti.