Mandorle: abbassano il colesterolo, fermano la fame, rafforzano le ossa!
Mandorle: uno spuntino con un pugno di questi semi commestibili può essere molto salutare, anzi, è molto raccomandato dai nutrizionisti, per i loro preziosi nutrienti. Sono buone e si possono usare in un sacco di ricette diverse, compresi dolci e frullati. Sono ricche di grassi buoni che fanno bene al cuore e liberano le arterie dal colesterolo.
Mandorle: abbassano il colesterolo, fermano la fame, rafforzano le ossa!
Negli ultimi anni le mandorle sono riuscite a collocarsi tra i primi posti nella “hit parade” dei cibi più salutari. In effetti molti studi hanno provato che il loro consumo regolare – nell’ambito di una dieta equilibrata, va sottolineato – può favorire il benessere e diminuire il rischio di varie malattie, come si afferma per esempio in questo studio.
Tra i nutrienti propri delle mandorle possiamo rammentare proteine, acidi grassi omega 3, antiossidanti, oltre a varie vitamine e sali minerali.
A essere più esatti, le mandorle possono fornire “proteine, acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi insaturi, fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, potassio, vitamina E, riboflavina, tiamina, niacina e folati”.
Abbassano il colesterolo
Mangiare mandorle può essere di beneficio per il cuore. Studi compiuti in giro per il mondo indicano che le persone che mangiano mandorle in maniera regolare, ovvero circa 5 volte a settimana, hanno un minore rischio di infarto e dialtre malattie cardiovascolari.
Questa ricerca del 2018 afferma che le mandorle aiutano a ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL), che può essere responsabile delle malattie coronariche, e anche a controllare le dislipidemie.
Aiutano a perdere peso
Le mandorle contengono una buona quantità di grassi monoinsaturi. E sono anche abbastanza caloriche. Allora come fanno a favorire il dimagrimento? Semplice, favoriscono il senso di sazietà e quindi inducono a mangiare di meno.
Uno studio controllato nel 2013 ha mostrato che mangiava mandorle come spuntino provava una minor sensazione di fame.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.