Un cartone ed un barattolo di latta ed è subito magia!
Riciclando dei pezzi di cartone e dei barattoli di latta potrete creare un bellissimo vaso in pochissimi passaggi. Di seguito ci elenchiamo tutti i materiali che vi serviranno ed i passaggi per poterlo fare.
Un cartone ed un barattolo di latta ed è subito magia!
Occorrente:
Per creare un vaso riciclando del cartone e dei barattoli di latta vi serviranno:
- Qualche barattolo di latta (precedentemente pulito accuratamente)
- Qualche pezzo di cartone
- 2 pennelli di diverse dimensioni
- Un panno cattura polvere
- Un paio di forbici
- Colla vinilica
- Vernice acrilica di colore nero, bianco e argento.
Vi servirà anche un pochino di acqua.
Tagliare il cartone
Con un paio di forbici ritagliare un rettangolo di cartone che dovrà avere l’esatta misura della circonferenza del contenitore di latta. Abbiate cura di lasciare qualche centimetro in più sui due lati più lunghi.
Inumidire il cartone
Immergere il panno cattura polvere in un pochino di acqua e passarlo delicatamente su una delle due superfici del pezzo di cartone. Dopo pochi minuti, staccare la parte bagnata ed avrete ottenuto così due pezzi di cartone, uno ondulato e uno liscio.
Colorare il cartone
Intingere un pennello nella vernice bianca e colorare la parte ondulata del vostro cartone. Solo quando il colore sarà completamente asciutto, potrete sporcare la superficie aggiungendo il colore argento.
Se desiderate ricreare un aspetto più logoro potete aggiungere alla vernice bianca un pochino di quella nera o in alternativa potete unire i tre colori di vernice acrilica.
Comporre il vaso
Stendere un po’ di colla vinilica sulla superficie liscia del cartone ed attaccarlo con cura all’esterno del contenitore di latta. Unire i due lati opposti sul davanti aggiungendo un po’ di colla extra e con un paio di forbici eliminare gli eccessi di cartone.
Risultato finale
Ecco realizzato, in pochi minuti e con dei materiali di recupero un vaso bellissimo ed elegante. E’ perfetto per fiori freschi ma anche per delle piantine.
Buon riciclo creativo a tutti!