Tortino di melanzane light: non friggi nulla! E’ delizioso e saporito. Ha 240 kcal
Sei a dieta e rinunciare alla parmigiana di melanzane per te è una vera tortura? Da oggi non dovrai più farlo perché esiste una ricetta leggera e saporita che non ti farà rimpiangere il gusto di quella classica.
Grazie a questa pagina puoi scoprire la ricetta del tortino di melanzane che è buonissimo, filante e decisamente gustoso.
Realizzare questo piatto è facilissimo e potrai servirlo a tutta la famiglia con la certezza che piacerà a tutti.
Se sei curiosa e affamata continua a leggere per scoprire come realizzare questo succulento e leggero piatto.
Tortino di melanzane light: ingredienti e preparazione.
Qui sotto potrai trovare la ricetta completa che ti permetterà di servire a tavola, solo con pochi passaggi e in poco tempo, un tortino squisito che è destinato a piacerti forse anche di più della classica parmigiana.
Le dosi che troverai indicate nella lista degli ingredienti qui sotto ti permetteranno di realizzare una pietanza da dividere in 4 porzioni da 240 calorie.
Gli ingredienti che devi utilizzare per portare a termine la ricetta sono:
- 40 grammi di formaggio grattugiato
- 2 uova
- Scamorza affumicata quanto basta
- 60 ml di latte
- 3 pomodori
- 2 melanzane
- Mozzarella fresca quanto basta
Inoltre non devi dimenticare di utilizzare l’olio extravergine d’oliva, e condire con il sale, il pepe e l’origano essiccato.
Il tuo palato, dopo il primo assaggio, sarà pieno di gusto. Praticamente ti leccherai i baffi.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere le melanzane e grazie ad un coltello tagliarle a fette sottili. Dopo aver ricavato 16 fette di melanzane portale in uno scolapasta. Aggiungi un po’ di sale alternando le fette e dopo lascia riposare il tutto per circa 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato lava le melanzane sotto l’acqua e dopo tamponale, per asciugarle, utilizzando un canovaccio pulito.
Successivamente sistema le melanzane dentro una teglia e versa sopra un filo di olio extravergine d’oliva per poi portare la teglia in forno e far cuocere per 10 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Allo stesso tempo prendi i pomodori e lavali sotto l’acqua corrente per poi asciugarli con un canovaccio. Dopodichè taglia anche loro a fette sottili per ricavare, anche in questo caso, 16 fette.
In seguito sistema il risultato in una seconda teglia e versa sopra un filo d’olio, una spolverata di origano e lascia cuocere per 10 minuti a 200 gradi.
Mentre tutto cuoce in forno comincia a tagliare la scamorza in modo da ricavare 10 fette e riduci la mozzarella a tocchetti.
A questo punto prendi delle ciotole di terracotta o dei padellini di ghisa ed estrai tutto dal forno.
Per realizzare il tortino devi sistemare sul fondo della ciotola uno strato di melanzane e poi uno di pomodoro. Dopodichè sistema sopra la fetta di scamorza. Alterna gli ingredienti fino a riempire la ciotola.
Una volta riempite tutte le ciotole prendi una piccola ciotola e mescola dentro, con una forchetta, il latte e le uova per poi versare il risultato ottenuto in ogni ciotola contenente le melanzane.
Dopodichè aggiungi un poco di pepe, di sale e anche un poco di origano. Aggiungi sulla superficie la mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Completate queste operazioni devi portare le ciotole ottenute in forno e far cuocere sempre a 200 gradi per una decina di minuti. Mi raccomando termina la cottura utilizzando il grill.
Servi il risultato a tavola e mangialo caldo. Buon appetito.