Torta super fluffy: non serve il burro e nemmeno la farina

Torta super fluffy: non serve il burro e nemmeno la farina

Una torta morbida e deliziosa che preparo per la gioia di grandi e piccini è quella allo yogurt greco.

La ricetta della torta allo yogurt greco è buonissima e non mi serve il burro e nemmeno la farina per realizzarla. Infatti il procedimento per fare l’impasto è semplicissimo ed è ancora più facile grazie alla video-ricetta che si può trovare a fondo pagina.

Pubblicità

Posso servire questo dolce a tavola in qualunque momento della giornata tuttavia con il tè è davvero meraviglioso. Questa torta è fatta con ingredienti semplici e anche gli ospiti l’adorano.

Torta allo yogurt greco: ingredienti e preparazione.

Preparo l’impasto di questo dolce allo yogurt in poco più di 5 minuti. Il risultato è delizioso e una volta assaggiato sia i bambini che gli adulti mi chiedono il bis.

Come ingredienti bisogna usare:

  • 400 gr di yogurt greco
  • 50 gr di amido di mais
  • ½ cucchiaino di buccia grattugiata di limone
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Per decorare la torta invece uso una spolverata di zucchero a velo.

Ora prendo questi pochi ingredienti e m metto a preparare questo dolce morbido e irresistibile.

Procedimento

Per prima cosa prendo le uova e divido i tuorli dagli albumi.

Pubblicità

Nella ciotola dei tuorli verso lo zucchero e mescolo con la frusta elettrica. Ottenuto un composto chiaro aggiungo lo yogurt e riprendo a lavorare con l’elettrodomestico. Dopodichè integro l’amido di mais e subito dopo aggiungo il lievito in polvere e la buccia grattugiata del limone.

Quando tutto è ben omogeneo metto il risultato da parte e prendo la ciotola degli albumi.

Non mi resta che montare gli albumi a neve per poi trasferire il risultato nella ciotola dei tuorli. Mescolo con movimenti lenti dal basso verso l’alto usando una spatola.

Quando l’impasto è pronto posso recuperare lo stampo.

Utilizzo uno stampo a cerniera del diametro di 20 centimetri e rivesto la base con un foglio di carta forno per poi spennellarlo con un po’ di olio. Trasferisco dentro l’impasto e lo livello per bene.

A questo punto inforno a 160 gradi per 40 minuti. Quando la torta allo yogurt greco è pronta la faccio raffreddare completamente a temperatura ambiente e dopo la decoro con lo zucchero a velo.

Qui in basso la video-ricetta.

Buon appetito.

Pubblicità

 

dolce allo yogurtdolce allo yogurt grecotorta allo yogurttorta allo yogurt grecotorta fatta in casatorta morbidatorta senza burrotorta senza farinatorta senza farina e senza burro
Comments (0)
Add Comment