Torta salata con funghi: ci aggiungo il prosciutto e la scamorza affumicata. Il gusto è unico!

Torta salata con funghi: ci aggiungo il prosciutto e la scamorza affumicata. Il gusto è unico!

Una torta salata che farà venire l’acquolina in bocca e svuoterà in frigo in pochi attimi è quella disponibile in questa pagina.

Qui è possibile scoprire la ricetta della torta salata con funghi prosciutto cotto e scamorza affumicata che piacerà a tutta la famiglia. Grandi e piccini chiederanno, dopo aver assaggiato questo rustico, il bis a gran voce.

Pubblicità

Inoltre è possibile, chiaramente, farcire questa torta salata con qualsiasi ingrediente si desidera.

Non bisogna indugiare oltre ma solo rimboccarsi le maniche e mettersi dietro ai fornelli a cucinare.

Torta salata con funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata: ingredienti e preparazioni.

La torta salata disponibile qui di seguito è perfetta da mangiare sia calda che fredda.

Il gusto di questo piatto svuotafrigo piacerà a tutta la famiglia e anche agli ospiti grazie ad un ripieno filante e decisamente sfizioso. Piacerà anche a chi non ama particolarmente i funghi.

Prima di tutto bisogna recupera gli ingredienti utili:

  • 300 gr di funghi champignon
  • 150 gr di prosciutto cotto affumicato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe quanto basta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • Sale quanto basta

Prima di infornare bisogna spennellare la torta con un goccio di latte e aggiungere anche dei semi di sesamo.

Pubblicità

Non resta altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti citati nella lista posta qui sopra e dopo mettersi a lavoro. Alla fine si potrà servire a tavola una vera e propria leccornia rustica che farà leccare i baffi anche ai più scettici.

Procedimento

Prima di tutto bisogna occuparsi della preparazione della farcitura del rustico.

Vado quindi a pulire i fughi per utilizzarli in un secondo momento. Dopo aver pulito i funghi prendo una padella e ci faccio soffriggere l’aglio insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio si sarà imbiondito, vado ad inserire nella padella anche i funghi e li faccio saltare con una fiamma viva per 3 o 4 minuti. Trascorsi i minuti indicati copro la padella con il suo coperchio e lascio cuocere su una fiamma dolce per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Una volta che i funghi saranno cotti li condisco con il pepe e il sale e dopo li trasferisco in un piatto in modo da farli intiepidire.

In seguito in una ciotola vado a sbattere le uova aggiungendo il pepe, il sale e il parmigiano grattugiato.

Quando i funghi saranno tiepidi li porto nel composto delle uova e mescolo in modo da ottenere un composto omogeneo. Dopodichè aggiungo anche il prosciutto tagliato a pezzettini e la scamorza ridotta a dadini.

Una volta che tutto sarà omogeno vado a recuperare una teglia dalla forma rotonda e dal diametro di 25 centimetri circa. Successivamente stendo sopra un foglio di carta da forno e dopo aggiungo la pasta sfoglia. Vado a bucherellare la sfoglia con i rebbi di una forchetta e dopo verso sopra il ripieno che ho realizzato.

Pubblicità

Non mi resta altro da fare che piegare la sfoglia che si trova sui bordi dello stampo verso l’interno. Dopodichè vado a spennellare la superfice del rustico con un po’ di latte e spolvero sopra dei semi di sesamo.

A questo punto faccio cuocere in un forno caldo per 40 minuti circa a 180 gradi.

Quando sarà pronta potrò scegliere se servirla a tavola fredda o ancora fumante.

Buon appetito.

 

rustico con funghirustico con funghi e prosciuttorustico con funghi prosciutto e scamorzatorta con funghitorta con funghi prosciutto e scamorzatorta salatatorta salata con funghitorta salata con funghi prosciutto cotto e scamorza affumicata
Comments (0)
Add Comment