Torta rustica in padella: una ricetta veloce e saporita!
Amate le torte salate? Potete cucinare in casa vostra una veloce torta rustica con carote, pancetta e scamorza. Di seguito troverete gli ingredienti e i passaggi per poterla fare.
Ingredienti:
Vi serviranno:
- 460 grammi di pasta sfoglia (due confezioni)
- 150 grammi di pancetta già tagliata a pezzetti
- 250 grammi di scamorza
- 70 grammi di carote a julienne
- 80 grammi di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- Un uovo
- Uno scalogno
- Q.b. di burro ( ve ne servirà un po’ in più per imburrare la padella)
- Q.b. pepe nero e di sale fino.
Con le dosi indicate potete fare una torta rustica per un massimo di quattro persone.
In che modo cucinare una torta rustica in padella
Dopo aver affettato lo scalogno lasciarlo soffriggere con l’olio extravergine di oliva. Quando lo scalogno sarà dorato unire prima le carote a julienne, condendole con del pepe nero e del sale, e dopo circa 5-7 minuti, aggiungere la pancetta.
Cuocere la torta rustica
In un pentolino fare sciogliere un po’ di burro e con un pennello da cucina stenderlo sul fondo di una padella. Adagiare nella padella la pasta sfoglia, conservandone la metà e con uno stuzzicadenti o con una forchetta creare dei fori.
Tagliare a cubetti la scamorza e inserirla con il resto degli ingredienti e adagiarli sulla pasta sfoglia in padella. Rompere in una bacinella l’uovo e con una forchetta, sbatterlo leggermente, per poi versarlo nella padella sopra il resto del ripieno. Cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato e coprire il tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia.
Arrotolare i bordi su se stessi, per farli aderire, forare la pasta e spennellare con il burro fuso che avete sciolto in precedenza. Coprire la padella e fare cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti. Aiutandovi con il coperchio, girare la torta e aspettare ulteriori dieci minuti fino a quando non si cuocerà completamente.
Gustare la torta rustica
Trasferire la torta rustica appena cucinata sopra un piatto da portata e servirla in tavola tagliata a fette.
Buon appetito a tutti!