Torta rustica con zucca, patate e pancetta: veloce e buonissima!

Torta rustica con zucca, patate e pancetta: veloce e buonissima!

Durante la stagione autunnale sei felice solo perché puoi gustare dei piatti a base di zucca? Allora rimboccati le maniche e prepara nella tua cucina la ricetta della torta rustica con zucca, patate e pancetta.

Questa torta salata è molto semplice da fare e sul palato donerà a tutti i tuoi commensali un sapore delicato, dolce e allo stesso tempo deciso.

Pubblicità

Dopo il primo boccone ameranno tutti questa delizia e potrai servirla in qualunque occasione.

Torta rustica con zucca, patate e pancetta: veloce e buonissima!

La ricetta di questa torta rustica è molto facile e veloce da fare e il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Servila ai tuoi commensali in qualunque momento e tutti l’adoreranno tanto che non potranno fare a meno di chiederti il bis.

Gli ingredienti utili per realizzare questa ricetta sono:

  • 250 gr di zucca
  • 2 uova
  • Origano quanto basta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 60 gr di pancetta tagliata a listarelle
  • 400 gr di patate
  • Sale quanto basta
  • 1 bicchiere di latte
  • 200 gr di mozzarella secca
  • Formaggio grattugiato quanto basta
  • 1 spicchio di aglio

Non ti resta altro da fare che recuperare gli ingredienti citati nella lista posta poco sopra e metterti a lavoro.

Procedimento

La prima cosa che devi fare per portare a termine la preparazione di questa torta rustica è quella di pulire le patate e la zucca. Quindi devi eliminare la buccia sia alle patate e alla zucca e dopo eliminare i semi e i filamenti della zucca.

Pubblicità

Completate queste operazioni devi tagliare le patate e la zucca a pezzetti per poi adagiare sul fuoco una padella in cui devi versare un po’ di olio per far soffriggere la pancetta insieme all’aglio. Quando tutto apparirà rosolato togli dalla padella l’aglio e anche una piccola parte della pancetta per poi metterla da parte in modo da utilizzarla verso la fine della ricetta.

Dopo aver messo da parte la pancetta, porta nella padella la zucca e le patate e lasciale cuocere.

Nel frattempo prendi una ciotola e porta dentro le uova sbattile e dopo aggiungi anche il latte. Successivamente aggiungi, se lo desideri, delle spezie che preferisci e mescola per bene in modo da rendere tutto ben amalgamato.

A questo punto prendi una teglia dal diametro di 24 centimetri e sopra stendi la pasta sfoglia con la carta da forno data in dotazione nella confezione. Dopo aver fatto aderire la pasta per bene anche sui bordi, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.

Successivamente prendi una parte della mozzarella secca tagliata a dadini e sistemala sulla pasta. Dopodichè porta nella teglia anche le patate e la zucca ormai cotte e sistemale sulla pasta in modo omogeneo.

In seguito, sopra aggiungi la mozzarella secca tagliata a dadini lasciata da parte e versa anche il composto delle uova. A questo punto devi portare i bordi della pasta verso l’interno in modo da chiudere il tutto per bene. Dopodichè aggiungi sulla superficie un po’ di formaggio grattugiato e la pancetta che hai lasciato da parte all’inizio.

Concludi versando un filo d’olio e un po’ di origano. Non ti resta altro da fare che portare tutto in forno e far cuocere per 25 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Pubblicità

Quando il rustico sarà pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente e solo dopo trasferiscilo su un piatto.

Buon appetito.

 

rustico di zuccatorta con zuccatorta con zucca patate e pancettatorta rusticatorta rustica con patatetorta rustica con zuccaTorta rustica con zucca e patatetorta salatazucca cotta nel fornozucca e patatezucca e patate in padella
Comments (0)
Add Comment