Torta invisibile di patate in 5 minuti: al forno o in padella è ottima!
Leggendo questa pagina è possibile scoprire un piatto molto facile e veloce da fare ma tanto buono che dopo il primo assaggio risulterà irresistibile.
La ricetta di oggi è quella della torta invisibile di patate ovvero un piatto popolare che può essere realizzato in tante versioni.
Qui, continuando a leggere, sarà possibile scoprire la versione che comprende l’utilizzo dello yogurt. Preparare questa pietanza sarà un gioco da ragazzi e inoltre si rivelerà un piatto svuotafrigo eccezionale.
Ecco cosa bisogna fare per portare a termine questa torta di patate.
Torta invisibile di patate: ingredienti e preparazione.
Portare a termine la ricetta di questa sfiziosa e saporita torta di patate è molto facile. Infatti la preparazione dell’impasto sarà completa dopo soltanto una decina di minuti. Alla fine si potrà decidere in totale autonomia e in base alle proprie preferenze se cuocere la torta salata in forno oppure in padella.
A questo punto bisogna solo capire quali ingredienti occorrono per riuscirci.
Gli ingredienti da usare sono:
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- 60 gr di parmigiano
- Sale quanto basta
- 150 gr di yogurt greco
- 4 uova
- Pepe quanto basta
- 600 gr di patate
Ora non resta che recuperare tutti gli ingredienti citati e cominciare a lavorare. Alla fine il sapore di questo rustico piacerà a tutti.
Inoltre se si desidera rendere la torta più saporita è possibile aggiungere della pancetta, dello speck oppure del prosciutto cotto. Si può aggiungere anche la scamorza tagliata a fette o a cubetti ed è possibile anche aggiungere all’impasto delle verdure grigliate o saltate in padella. Volendo è possibile aggiungere anche degli anelli di cipolla bianca. Insomma si può creare qualsiasi tipo di versione si desidera.
Procedimento
Per realizzare questa torta prendo le patate per poi lavarle e sbucciarle. Dopodichè le taglio a fette dello spessore di circa di 2 millimetri per poi inserirle in una pentola piena di acqua precedentemente salata.
Porto la pentola sul fuoco e lascio cuocere il tutto, dopo aver coperto con il coperchio, per 10 minuti.
Nel frattempo in una ciotola pulita vado ad inserire lo yogurt, il parmigiano e le uova per poi condire con un po’ di sale e di pepe. Con una frusta a mano mescolo tutti gli ingredienti tra di loro in modo da rendere tutto omogeno.
Trascorsi i 10 minuti della cottura delle patate, l’acqua sarà arrivata al punto di ebollizione quindi lascio cuocere per altri 5 minuti. Dopodichè le fettine di patate saranno morbide al punto giusto per scolarle per bene e per inserirle nel composto dello yogurt.
Riprendo a mescolare con attenzione con una spatola in modo da rendere tutto omogeno e una volta che l’impasto sarà pronto potrò scegliere come cuocerlo.
Cottura in padella
Per cuocere la torta di patate in padella, prendo una padella antiaderente da 22 centimetri e verso sul fondo un filo d’olio per poi versare dentro il composto. Chiudo la padella e lascio cuocere il tutto per 6 minuti. Quando la base apparirà solida giro con attenzione la frittata per farla cuocere per altri 6 minuti. Dopo basterà soltanto metterla in un piatto e portarla a tavola.
Cottura in forno
Se voglio cuocere la torta in forno prendo uno stampo dal diametro di 22 centimetri e lo rivesto con un foglio di carta da forno per poi adagiare sopra l’impasto. Dopodichè spolvero sopra il parmigiano e inserisco lo stampo al centro di un forno caldo. Non resta che far cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Per avere una superficie più croccante faccio cuocere durante gli ultimi 2 o 3 minuti con il grill.
Buon appetito.