La torta giapponese fluffy è un dolce altissimo e morbidissimo, ma non contiene farina, niente burro, neppure un grammo di lievito.
Per realizzarla bastano 3 ingredienti, ma il segreto consiste nella corretta lavorazione delle uova.
I rossi e i bianchi vanno montati separatamente per un tempo prolungato, in modo da far incorporare più aria possibile. Sarà questa tecnica semplice, ma mai banale ad assicurarvi una resa da manuale.
Delicata, golosa e invitante, farà la felicità di grandi e piccini. Ovviamente, oltre ai passaggi necessari, ciò che la renderà strepitosa è l’amore con cui vi dedicherete alla sua preparazione. Perché non si cucina mai se non per regalare una parte di noi a chi conta nelle nostre vite.
È la nostra dedizione, l’attenzione che riserviamo alla scelta di prodotti di qualità, il calore e la passione che mettiamo nella realizzazione a fare davvero speciale, unica ed inimitabile la nostra cucina. Quelle che vi forniamo sono solo indicazioni, a voi aggiungere il resto!
Buon lavoro!
Torta giapponese fluffy: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi
- 4 uova grandi
- 250 g di formaggio spalmabile
- 400 g di latte condensato (1 lattina piccola, zuccherata)
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, poi avvolgete l’esterno con la stagnola.
Rompete le uova separando i rossi dai bianchi in due ciotole distinte. Montate gli albumi a neve fermissima per una decina di minuti almeno. Servitevi dello sbattitore per incorporare più aria possibile.
Ora dedicatevi ai tuorli: sempre con le fruste elettriche, amalgamateli prima da soli per ottenere un composta chiaro e spumoso, poi inserite il formaggio spalmabile, fatelo assorbire bene. In ultimo, incorporate anche il latte condensato e proseguite a mescolare con le fruste alla massima velocità.
Con una spatola, unite ora le due preparazioni: fate lenti e delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontarle, utilizzando la marisa. Poi uniformate con un frullino a mano. Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per 45-50 minuti, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, verificate che la superficie risulti dorata prima di estrarre il dolce.
Lasciate raffreddare del tutto prima di sformare il dolce e cospargerlo di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.