Torta di mele super: una vera goduria, la prepari in 10 minuti.
Volete stupire i vostri ospiti, con un dolce semplice ma che sia allo stesso tempo davvero spettacolare? Ecco la ricetta per fare una torta di mele un po’ innovativa, ma molto buona.
Torta di mele super. Ingredienti:
Per fare la torta di mele, avrete bisogno di:
- 130 grammi di farina di tipo 00
- 100 grammi di zucchero bianco da tavola
- 90 grammi di burro freddo (appena tolto dal frigorifero)
- 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
- 5 mele
- 3 uova
- Un pizzico di sale fino da cucina
- Un pochino di vanillina in polvere
- La scorza grattugiata di un’arancia preferibilmente biologica.
Dividere le uova
In due ciotole diverse, dividere i tuorli dagli albumi.
Fare l’impasto
In una terza ciotola, più ampia, mettere la farina precedentemente passata attraverso il setaccio, il sale , il lievito, la vanillina ed amalgamare tutti i farinacei, utilizzando una frusta manuale.
Aggiungere il burro tagliato a tocchetti, mescolare con le mani e ridurre il tutto in un composto grossolano. Unire i tuorli d’uovo ed amalgamare per bene il tutto , fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dividere l’impasto in più parti e ricoprire con un pezzetto di pellicola trasparente alimentare e metterle nel congelatore.
Cuocere la base
Rivestire in una teglia a cerniera, con un pezzo di carta da forno. Sistemare al suo interno l’impasto, cercando di stenderlo il più possibile con le mani.
Punzecchiare la base con una forchetta e farla cuocere in forno ad una temperatura di 180°C per 10 minuti.
Preparare le mele
Prendere le mele e con un coltello, eliminare la buccia e dividerle in quattro parti. Eliminare i semi presenti all’interno di ogni mela.
Sistemare all’interno di una grossa ciotola, una grattugia da cucina e ridurle in poltiglia. Aggiungere metà dello zucchero, la scorza dell’arancia e mescolare con un cucchiaio di legno.
Trasferire le mele in una casseruola e farle cuocere a fiamma media , fino a quando non si sarà formata una purea. Sistemare la purea in una ciotola ed aspettare che diventino fredde.
Terminare il dolce
Togliere la base dal forno e farla raffreddare, nel frattempo montare a neve gli albumi con un po’ di sale e con il resto dello zucchero. Dovrete ottenere un composto bianco e spumoso.
Trasferire le mele sopra la base del vostro dolce, sistemandole in modo uniforme e stendere sopra di esse il composto bianco e spumoso, utilizzando in entrambi i passaggi una spatola da cucina.
Prendere la pasta avanzata dal freezer, eliminare la pellicola e con una grattugia ridurla in piccoli pezzetti, direttamente sopra la torta.
Cottura in forno e servire in tavola
Cuocere la vostra torta di mele in forno a 180°C per 40 minuti, dovrete ottenere una crosticina dorata in superficie.
Togliere la torta dal forno e quando sarà fredda servirla in tavola.
Buon appetito a tutti!
P.S. se volete potete anche seguirci sul nostro canale youtube a questo indirizzo: