Torta di mele senza impasto: è facilissima da fare! Basta 1 attimo
La torta di mele è il dolce fatto in casa per eccellenza. Della ricetta classica esistono tantissime variazioni e in questa pagina troverai quella di una torta che potrai preparare in un lampo.
Infatti la ricetta di questa torta di mele è speciale proprio perché non include l’utilizzo di un impasto da far lievitare.
Questa ricetta quindi è davvero facile e veloce infatti non devi impastare nulla ma devi solo mescolare le polveri che troverai scritte a breve nella lista degli ingredienti.
Vedrai che dopo il primo assaggio questa originale torta di mele farà innamorare tutti.
Torta di mele senza impasto: ingredienti e preparazione.
La torta da realizzare è velocissima ed è perfetta anche per chi non è un asso della cucina. Insomma ti renderai conto fin da subito che è davvero una ricetta alla portata di tutti.
Inoltre a fine pagina potrai trovare un video tutorial utilissimo per non perderti un passaggio. Sbagliare sarà davvero impossibile.
Per portare a termine questa ricetta della torta di mele devi recuperare i seguenti ingredienti:
- 50 gr di burro
- 250 gr di semola
- 200 gr di farina
- 10 gr di lievito in polvere
- 1200 gr di mele
- 300 gr di zucchero semolato
- 300 ml di latte
Ora non devi fare altro che prendere dalla tua dispensa gli ingredienti utili e cominciare a cucinare questa delizia facile e veloce. Mettiti subito a lavoro.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola e versare dentro la semola, lo zucchero semolato, la farina e il lievito in polvere. In seguito mescola tutti gli ingredienti per bene in modo da integrarli correttamente tra di loro.
Completata quest’operazione dividi il composto ottenuto versandolo in 4 ciotole e dividendolo, quindi, in parti uguali.
Successivamente prendi le mele lavale e sbucciale per poi grattugiarle una alla volta. Dopodichè vai a dividere in risultato ottenuto in 3 parti uguali.
A questo punto prendi una tortiera a cerniera dal diametro di 26 centimetri e dopo rivestila con un foglio di carta da forno. Dopo adagia sulla base della tortiera una ciotola delle 4 che hai precedentemente riempito con il composto delle polveri. Distribuisci tutto per bene sul fondo e dopo aggiungi sopra una delle 3 parti della mela che hai preparato prima.
Continua così fino ad esaurire tutte le preparazioni e ottieni come ultimo strato quello delle polveri.
Realizzato l’ultimo strato prendi il manico di un cucchiaio di legno e realizza dei buchi su tutta la superficie del dolce.
Dopodichè porta sul fuoco il latte versato in un pentolino insieme al burro. Mescola con la spatola in modo da far sciogliere il burro e di conseguenza da farlo amalgamare per bene al latte.
Una volta pronto il tutto porta il liquido caldo sulla torta utilizzando cucchiaio.
Non resta che infornare per 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando il dolce sarà pronto dovrai solo portarlo a tavola e, se lo vorrai, potrai gustare la tua torta alle mele senza impasto anche fredda.
Ecco il video tutorial che potrà aiutarti durante la preparazione.
Buon appetito.