Torta di mele: poca farina e tantissima frutta! Ha solo 130 kcal
Un dolce di cui esistono mille e più versioni è sicuramente la torta di mele. Tuttavia una fetta di torta di mele non è mai banale.
La torta di mele è uno dei dolci più realizzati nelle cucine casalinghe e, come già detto, esistono varie versioni una più buona e golosa dell’altra.
Tuttavia la versione che troverai qui è davvero speciale proprio perché contiene tanta e tanta frutta e poca farina. Il risultato sarà una torta golosa e davvero irresistibile.
Sul palato il gusto di questo dolce fatto in casa non verrà mai a noia e piacerà anche ad amici e parenti. Insomma chi ama questo frutto non può lasciarsi sfuggire questa ricetta che altro non è che un elogio al gusto della mela.
Prepararla sarà davvero semplice in quanto i procedimenti sono molto facili, veloci e intuitivi. Per rendere tutto ancora più facile puoi guardare il video tutorial che troverai alla fine della pagina.
Continua a leggere e scopri come portare a termine questa ricetta.
Torta di mele con tanta frutta e poca farina: ingredienti e preparazione.
Per realizzare questo dolce ti servono solo una frusta a mano e una ciotola capiente. Alla fine della preparazione potrai servire a tavola una torta da dividere in 6 fette da 130 calorie l’una.
Per riuscirci ci vorrà solamente un’oretta e tu dovrai mettere le mani in pasta solo per una decina di minuti il resto del tempo servirà solo a far cuocere la torta.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 2 cucchiai di dolcificante di stevia oppure 4 cucchiai di maltitolo o eritritolo
- 2 uova grandi
- 1 buccia grattugiata di limone
- Sale un pizzico
- 4 cucchiai di farina d’avena integrale
- 3 mele
- 40 gr di burro fuso
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Non ti resta altro da fare che cominciare a mettere le mani in pasta e portare a termine questa deliziosa ricetta.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere la ciotola e rompere le uova al suo interno per poi sbatterle con la frusta a mano. Dopo aggiungi un poco di sale e continua a mescolare per poi aggiungere anche il dolcificante e lavora tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Successivamente inserisci nel composto anche la buccia grattugiata del limone e, dopo aver mescolato, vai ad integrare il burro fuso.
Una volta completata questa operazione aggiungi la farina di avena che hai precedentemente setacciato e il lievito che puoi aggiungere anche senza averlo setacciato in precedenza.
Dopodichè mescola per bene fino a realizzare un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto inserisci nell’impasto le mele che hai già sbucciato e tagliato a fette sottili. Mescola con attenzione utilizzando una semplice spatola fino ad integrarle per bene.
Ottenuto il risultato desiderato prendi uno stampo rotondo a cerniera dal diametro di 22 centimetri e dopo rivestilo con un foglio di carta da forno. In seguito versa dentro l’impasto e livella per bene per poi portare il risultato in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza.
Adesso devi far cuocere la torta di mele ad una temperatura di 180 gradi per 55 minuti. Quando il tuo dolce fatto in casa sarà pronto trasferiscilo su un piatto e dopo servilo a tavola.
Ecco qui il video tutorial da seguire.
Buon dolce appetito.