Torta di mele e noci: i dietologi la consigliano per colazione. Ha 180 kcal
Un dolce che preparo grazie al consiglio dei dietologi e che servo a tutta la famiglia di prima mattina è la torta di mele e noci.
Una fetta di questo dolce a colazione è il modo giusto per cominciare la giornata. Questa torta è anche facilissima da fare infatti non uso il burro e nemmeno l’olio. La torta è piena di mele e noci e fa venire l’acquolina in bocca anche ai miei ospiti.
Torta di mele e noci: ingredienti e preparazione.
Questa torta alle mele è perfetta da mangiare a colazione e anche da servire agli amici. Grazie alle noci il gusto di questo dolce è praticamente irresistibile e la consistenza piacerà anche a chi non ama particolarmente questi ingredienti.
Gli ingredienti che uso per fare la torta sono:
- 60 gr di uva passa
- 50 gr di noci (solo i gherigli)
- 6 mele Golden
- 1 bustina di lievito per dolci
- 280 gr di farina per dolci
- 90 gr di dolcificante stevia oppure 180 gr di zucchero grezzo
- 3 uova
- Cremor tartaro un pizzico
Uso un po’ del succo di un limone bio per le mele.
Ecco qui sotto quali sono i passaggi che faccio.
Procedimento
In una piccola ciotola inserisco l’uva passa con un po’ d’acqua. Lascio in ammollo per 15 minuti e dopo accendo il forno per farlo riscaldare a 160 gradi.
Successivamente prendo una pirofila rotonda e la rivesto con la carta forno che ho bagnato e strizzato. Lascio da parte il risultato e preparo l’impasto del dolce.
Prima di tutto mixo le noci e metto qualche attimo da parte il risultato.
Dopodichè setaccio la farina insieme al lievito, sbuccio le mele e le bagno con qualche goccia di limone per non farle annerire.
A questo punto prendo le uova e divido i tuorli dagli albumi. Nella ciotola dei tuorli aggiungo il dolcificante e monto con le fuste elettriche. Ottenuta una consistenza spumosa aggiungo l’uva passa, dopo averla strizzata per bene rimuovendo l’acqua in eccesso.
Successivamente aggiungo le mele e le noci e mescolo tutto usando la spatola.
Ora aggiungo a più riprese, e sempre continuando a mescolare, la farina amalgamata al lievito. Mescolo per bene il tutto senza preoccuparmi nel vedere che gli ingredienti non sembrano legarsi tra di loro perché è assolutamente normale.
Non mi resta che recuperare la ciotola degli albumi e aggiungere il cremor tartaro per poi montare tutto a neve ferma. In seguito integro il risultato al composto dei tuorli e mescolo in modo da ottenere un impasto uniforme e liscio.
Ora posso trasferire l’impasto nella mia tortiera e portare tutto nel forno ormai caldo. Faccio cuocere sempre a 160 gradi per 50 minuti.
Controllo la cottura con la tecnica dello stuzzicadenti. Quando la torta è pronta la sposto per 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Dopodichè la faccio raffreddare per poi rimuoverla dallo stampo e servirla a tavola.
Buona colazione.