Preparare una torta è un gesto d’amore, se poi è alle mele e marmellata è pare quasi un’offerta al focolare domestico. Anche se a Natale i fornelli sono roventi, questo dolce è imprescindibile per dimostrare tutto l’affetto che proviamo verso ospiti e familiari. A forza di pranzi e cene, la linea è messa a dura prova, ma non con questa ricetta!
170 calorie a fetta, 10 porzioni, 15 minuti per impastarla, 30 per cuocerla: questi sono i numeri vincenti di una vera e propria chicca casalinga!
Delicata, soffice, golosa, appagherà il palato senza intaccare il peso forma. Leggera come una piuma, vi regalerà grandi soddisfazioni senza senso di colpa alcuno.
Ecco come procedere per sfornare un dessert perfetto in qualsiasi momento della giornata.
Torta di mele e marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 gr di marmellata senza zuccheri aggiunti
- 190 gr di farina
- 125 gr di yogurt a vostro gusto
- 3 uova
- 50 ml di olio di semi
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 1 bustina di vanillina
- 1 mela con la buccia e tagliata a dadini
- 1 bustina di lievito per dolci
- per decorare:
- marmellata senza zuccheri aggiunti, q.b.
- granella di nocciole, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°, foderate il fondo di uno stampo da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, poi ungetelo, spennellando anche i bordi.
Rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero (o la stevia) e la vanillina. Amalgamate con la frusta a mano, quando il composto risulta ben spumoso, versate l’olio e lo yogurt. Mescolate con cura, infine setacciate farina e lievito direttamente nel composto e incorporateli per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versatene metà nella tortiera e infornatela per 12 minuti.
Nel mentre, lavate con cura le mele, non dovete sbucciarle! Asciugatele e riducetele a dadini (togliendo il torsolo). Sfornate la base, farcitela con la marmellata e distribuite le mele, poi ricoprite con l’impasto rimanente, livellate la superficie e mettete nuovamente a cuocere per 20 minuti a 180°.
Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce ed estraetelo solo se asciutto.
Mentre è ancora calda, cospargete la superficie con uno strato di marmellata e spolverate con la granella di nocciole. Lasciatela intiepidire e servitela. È una meraviglia, dietetica!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!