Torta di ciliegie cremosa: si scioglie in bocca ed ha 150 kcal
Un dolce con cui potrai fare un figurone davanti ai tuoi ospiti è sicuramente la torta di ciliegie francese.
Questo dolce è destinato a diventare il tuo preferito e anche davanti agli occhi sarà praticamente irresistibile.
La tua famiglia ti chiederà di prepararla più che spesso e non verrà mai a noia. Infatti se in casa amate il sapore delle ciliegie questa torta è perfetta per voi. Servila in qualsiasi momento della giornata anche a colazione e non te ne pentirai!
Inoltre gli ingredienti utilizzati sono leggerissimi quindi questo dolce è perfetto da servire anche a chi desidera non appesantire lo stomaco e mantenersi leggero. Vedrai questa torta sarà alla portata di tutti anche di chi muove i primi passi in cucina.
Curiosa? Allora non aspettare oltre e comincia a cucinare.
Torta di ciliegie: ingredienti e preparazione.
In meno di un’oretta potrai servire alla tua famiglia un dolce buonissimo che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque. Con una preparazione di soli 20 minuti potrai cuocere una torta che dopo potrai dividere in 8 fette da 150 calorie l’una.
Gli ingredienti da recuperare per portare a termine la torta sono i seguenti:
- 250 gr di latte
- 50 gr di dolcificante stevia in alternativa puoi usare 100 gr di zucchero, di eritritolo o di maltitolo
- 2 cucchiai di burro fuso
- ½ cucchiaino di sale
- 750 gr di ciliegie
- 80 gr di farina
- 3 uova
- 1 bustina di zucchero vanigliato
Alla fine decora la torta con una spolverata di zucchero a velo.
Ora non hai più scuse: comincia subito a preparare questa deliziosa torta alle ciliegie.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere una ciotola e versare dentro la farina per poi aggiungere il sale e mescolare con una frusta a mano. Dopodichè lascia qualche attimo da parte.
Prendi le uova e rompile in una ciotola pulita per poi montarle utilizzando una frusta elettrica. Successivamente vai ad incorporare, ovviamente nella ciotola delle uova, il dolcificante di stevia, lo zucchero vanigliato, il latte, la farina che hai precedentemente lavorato e il burro fuso. Continua a lavorare con l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
A questo punto metti l’impasto appena creato qualche attimo da parte e recupera le ciliegie. Mi raccomando snocciola le ciliegie in modo da lasciarle intere e dopo disponile sul fondo di un stampo di vetro rotondo dal diametro di 24 centimetri. Non dimenticare che prima di sistemare le ciliegie lo stampo deve essere imburrato.
Una volta sistemate le ciliegie sul fondo, versa dentro l’impasto e livellalo correttamente.
A questo punto porta lo stampo in un forno che hai fatto già riscaldare ad una temperatura di 175 gradi. Lascia cuocere la torta alle ciliegie per 30 – 35 minuti.
Quando il dolce sarà cotto estrai lo stampo dal forno e prima di servirlo a tavola decoralo con una spolverata di zucchero a velo.
Guarda qui sotto il video tutorial e segui passo passo ogni passaggio. Sarà facilissimo portare a termine il dolce e i tuoi ospiti rimarranno senza parole.
Buon goloso appetito a te e a tutti.