Torta di avena, yogurt e mirtilli: perfetta per la dieta. Ha 140 kcal
Una torta perfetta e leggera che piacerà a tutti dopo il primo morso è, senza dubbio, la torta di avena, yogurt e mirtilli.
Questa torta può essere gustata in qualunque momento della giornata e il suo sapore sarà davvero unico nel suo genere. Inoltre è perfetta da mangiare anche se sei a dieta o se segui un regime alimentare controllato. Sarà comunque cremosa e morbida praticamente irresistibile!
Non bisogna sottovalutare il fatto che è molto facile da fare e che non ti porterà via nemmeno tanto tempo. Potrai realizzarla anche se non sei un mago dei fornelli perché la preparazione di questo dolce è davvero alla portata di tutti.
Adesso devi solo continuare a leggere per scoprire cosa occorre per servirla a tavola.
Torta di avena, yogurt e mirtilli: ingredienti e preparazione.
Questa torta da fare in casa è perfetta da servire a chi è a dieta. Per realizzarla ci vorrà solo un’oretta e la preparazione durerà solo una quindicina di minuti. Insomma sarà facilissima da portare a termine. Una volta che il dolce sarà pronto potrai servire ai tuoi ospiti una torta da dividere in 8 fette da 140 calorie l’una.
Gli ingredienti da utilizzare per questa ricetta sono:
- 120 gr di yogurt
- 50 gr di burro fuso freddo
- 7 gr di lievito per dolci
- 1 mela sbucciata e tagliata a dadini
- 130 gr di fiocchi d’avena
- 80 gr di mirtilli
- 30 gr di dolcificante stevia che puoi sostituire con 60 gr di zucchero, di maltitolo o di eritritolo
- 2 uova
- 240 ml di acqua calda
Prima di servire a tavola la torta decorala con una spolverata di zucchero a velo.
Adesso puoi metterti a lavoro in modo da poter servire a tutti questa torta deliziosa e leggera.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere una ciotola e versare dentro i fiocchi d’avena insieme all’acqua calda. Dopodichè mescola il tutto e lascia da parte per 5 minuti circa.
Nel frattempo prendi la mela, elimina la buccia e dopo tagliala a dadini. Trasferisci il risultato in una ciotola e dopo aggiungi anche il dolcificante, le uova, lo yogurt, la vaniglia, i mirtilli e il burro fuso che hai fatto raffreddare in precedenza.
Mescola tutti gli ingredienti con una spatola in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio. Successivamente aggiungi e integra alla perfezione anche il composto dei fiocchi d’avena.
Una volta ottenuto il risultato desiderato prendi uno stampo per plumcake della misura di 28 x 8 centimetri e versa dentro l’impasto contenente le mele. Livella correttamente la superficie e dopo inserisci lo stampo in un forno caldo che hai impostato ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere il dolce per 50 minuti.
Quando il dolce sarà pronto devi soltanto rimuoverlo dal forno e lasciarlo leggermente intiepidire a temperatura ambiente.
Dopodichè spolvera sopra dello zucchero a velo in modo da decorare la tua torta di fiocchi d’avena, yogurt e mirtilli. Sarà ancora più buona e invitante.
Adesso non resta altro da fare che assaggiare il dolce insieme alla tua famiglia.
Buon dolce appetito.