Torta cremosa, ma non uso yogurt: la preparo in pochi minuti! Ha solo 100 kcal
La ricetta del dolce scritta in questa pagina è quella della torta al kefir ovvero una torta così cremosa e soffice da sciogliersi letteralmente in bocca.
Davanti alla visione di una torta simile nessuno riuscirà a dire di no ad una fetta di questo dolce.
Il profumo di questo dolce fatto in casa si spargerà ovunque e farà venire a tutta la tua famiglia l’acquolina in bocca. Inoltre realizzarla sarà davvero facile e veloce e alla fine della preparazione potrai servire a tavola un dolce leggero e ipocalorico.
Per non sbagliare, alla fine della pagina potrai trovare un video tutorial della ricetta che ti permetterà di non perderti nemmeno i passaggi più piccoli.
Se non vedi l’ora di assaggiare questa soffice e cremosa nuvola devi solo continuare a leggere.
Torta cremosa senza yogurt: ingredienti e preparazione.
Per realizzare questa torta ti ci vorranno solo 5 minuti di orologio. Dopodichè la cottura ti porterà via una quarantina di minuti. Il risultato sarà quello di una torta cremosissima al kefir, che non prevede l’utilizzo dello yogurt, da dividere in 6 fette da 100 calorie l’una.
Gli ingredienti da recuperare per realizzare il dolce sono:
- 50 gr di dolcificante stevia da sostituire con 100 gr di zucchero normale oppure di eritritolo
- 4 uova (tuorli e albumi)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 350 gr di Kefir
- 3 cucchiai di amido di mais
- Sale un pizzico
Prima di portare a tavola la torta puoi decorarla con una spolverata di zucchero a velo.
Inoltre, se lo desideri, puoi comunque sostituire il Kefir con lo yogurt bianco.
Adesso puoi cominciare a mettere le mani in pasta per preparare questa leccornia.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere una ciotola e di rompere le uova per inserire dentro i tuorli. Dopodichè aggiungi il dolcificante e sbatti gli ingredienti usando una frusta elettrica.
Quando il composto apparirà chiaro e omogeneo vai ad aggiungere il lievito in polvere e l’amido di mais per poi mescolare sempre con le tue fruste fino a far assorbire completamente le polveri.
A questo punto porta nel composto il kefir e mescola ancora fino ad ottenere un composto privo di grumi. Una volta ottenuto il risultato sperato metti la ciotola da parte per poi recuperarla tra qualche attimo.
In un’altra ciotola monta a neve ferma gli albumi delle uova rimasti da parte insieme ad un pizzico di sale. Completata questa operazione aggiungi negli albumi, in 2 riprese, il composto dei tuorli. Integra per bene e molto delicatamente le preparazioni e utilizza una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
In seguito prendi una teglia e foderala con un foglio di carta da forno per poi adagiare sopra un ring dal diametro di 20 centimetri. Dopodichè porta dentro l’impasto che hai realizzato e livellalo per bene e alla fine inserisci il tutto in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere per 40 minuti.
Quando il dolce sarà pronto estrailo dal forno, elimina il ring, e decora la superficie con lo zucchero a velo.
Come promesso ecco qui sotto il video tutorial della ricetta.
Buon dolce appetito.