La torta cremosa all’arancia è un dolce senza cottura, quindi, perfetto in questo periodo difficile per i rincari energetici! Non solo: è dietetico, fornisce infatti appena 120 calorie a porzione. Ha un sapore deciso, fresco e voluttuoso, una consistenza morbida per una affondo nel puro piacere gustativo. La presenza del rapé di cocco la rende davvero irresistibile e scatena un binomio perfetto con la dolcezza acidula dell’agrume.
Bastano 3 soli ingredienti e tra questi non compaiono la farina, il burro, il latte, l’olio e le uova.
Una ricetta a basso apporto di grassi, priva di lattosio e glutine, ideale per gli intolleranti, amatissima da tutti.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta cremosa all’arancia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 grammi di amido di mais,
- 1 litro di succo d’arancia
- dolcificante liquido a piacere, oppure 30 grammi di stevia o 60 grammi di zucchero
- 20 grammi di cocco grattugiato per la decorazione.
Spremete tante arance quante necessarie per ottenere un litro di succo. Non possiamo fornire un numero preciso perché variano a seconda della loro densità, della varietà e delle dimensioni.
Potete anche ricorrere a quello pronto, disponibile sugli scaffali dei supermercati, ma badate che sia biologico e senza zuccheri aggiunti.
Una volta ottenuto, filtratelo con un colino a maglie strette direttamente in una casseruola capiente.
Unite il dolcificante, assaggiate per verificare che il grado di dolcezza sia di vostro gusto. Poi incorporate l’amido di mais. Mescolate con una frusta a mano per scongiurare la formazione di grumi e senza smettere, ponetela sul gas a fiamma dolce. Proseguite ad amalgamare fino a quando la consistenza non si addensa e ottenete una sorta di crema.
A questo punto, munitevi di stampini di silicone. Sceglieteli delle forme che preferite, per realizzare un risultato artistico possono tornare utile stelline, cuori, rose, per una resa più sobria sono perfette le figure geometriche. Versate al loro interno il composto e riponete in frigorifero per due ore almeno a rassodare.
Quando lo estrarrete, potrete gustare un dolce gelatinoso e invitante, ma prima cospargetelo di cocco quasi voleste impanarlo.
Ora gustatelo e se avete qualche dubbio, potete guardare il nostro video tutorial passo a passo!