Torta cremosa al cioccolato: irresistibile

Questa torta iper cremosa al cioccolato farà impazzire tutti. Ha un guscio friabile e scioglievole a base di biscotti polverizzati e burro, del tutto simile a quello che solitamente si prepara per le cheesecake… ma il ripieno è straordinario. Ha una consistenza a metà tra la mousse e il budino e si prepara in poche e semplici mosse. Solo panna, latte, burro, uova e cioccolato fondente. Non servono addensanti, per ottenere una resa così speciale.

Una volta pronta, dovremo cuocerla in forno per una ventina di minuti. Sforniamola e riponiamola in frigorifero a rassodare per 4 ore almeno. Non saltiamo questo passaggio e non affrettiamo i tempi, pazientiamo! Ne varrà assolutamente la pena!

Che ne dite di sperimentare insieme anche questa ricettina?

Pubblicità

Torta iper cremosa al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per la base:
    • 180 gr di biscotti secchi al cacao
    • 75 gr di burro
  • per la guarnizione:
    • 250 gr di cioccolato
    • 125 ml di panna
    • 50 gr di latte
    • 50 gr di burro.

Il procedimento

Foderiamo una tortiera a cerniera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, sagomando un disco di eguali dimensioni del fondo e una striscia per i bordi. Teniamola a portata di mano.

Mettiamo i biscotti nel robot da cucina e polverizziamoli. Mettiamoli in una terrina.

Facciamo fondere il burro nel microonde o a bagnomaria. Quando è sciolto del tutto, versiamolo sui biscotti tritati e mescoliamo benissimo. Trasferiamo il composto ottenuto nello stampo e compattiamolo con i polpastrelli o con il dorso di un cucchiaio per ricoprire la base e i bordi con uno strato unico e uniforme. Inforniamo il nostro guscio a 170° per una decina di minuti.

Nel mentre, dedichiamoci alla crema di farcitura.

Intanto, spezzettiamo il cioccolato e raccogliamolo in una ciotola con il burro.

Pubblicità

Mettiamo panna e latte in un tegamino e portiamo tutto a bollore. A ebollizione raggiunta, versiamo la miscela sul cioccolato, mescoliamo bene per scioglierlo. Ora aggiungiamo le uova e mescoliamo ancora.

Sforniamo la base e farciamola con il composto appena realizzato. Inforniamo la nostra torta a 150° per una ventina di minuti.

È pronta quando i bordi sono ben dorati e il centro è leggermente morbido e traballante.

Riponiamola in frigorifero a rassodare e raffreddare per 4 ore almeno.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Torta cremosa al cioccolato: irresistibile proviene da Pane e Mortadella.