Torta charlotte: la preparo con la zucca e le mele. Finisce in una giornata. Ha 120 kcal
Un dolce che non potrà non stuzzicare lo stomaco è la torta charlotte.
La ricetta della torta charlotte qui di seguito vede nel suo impasto l’utilizzo delle mele e della zucca ovvero ingredienti che daranno al dolce un sapore eccezionale e irresistibile.
Questa delizia farà gola a tutta la famiglia, anche a chi non ama particolarmente questi ingredienti. Inoltre si rivelerà ancora più buona di tutti quei dessert molto più elaborati.
Realizzarla è facilissimo e il risultato sarà davvero leggero e allo stesso tempo sfizioso.
Per scoprire come realizzarla bisogna solo continuare a leggere questa pagina.
Torta charlotte zucca e mele: ingredienti e preparazione.
Una torta fatta in casa che tutta la famiglia troverà deliziosa è la torta charlotte fatta con zucca e mele. Come detto sopra portarla a termine è molto facile infatti la preparazione dell’impasto durerà solo una quindicina di minuti mentre la cottura porterà via meno di un’oretta.
Alla fine di questo lavoro si potrà servire a tavola un dolce da dividere in 8 porzioni da 120 calorie l’uno.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 200 – 300 gr di zucca
- 3 uova
- Sale un pizzico
- Dolcificante stevia qualche cucchiaio se si desidera
- 2 mele
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Cannella quanto basta
Per lo stampo invece bisogna usare un filo d’olio. Dopodichè è possibile decorare il dolce con una spolverata di zucchero a velo.
A questo punto non resta altro da fare che mettersi a lavoro e cominciare a rimboccarsi le maniche. Alla fine si potrà assaporare una torta buonissima che farà venire l’acquolina in bocca a tutti gli ospiti.
Procedimento
Prima di tutto prendo la zucca e la sbuccio. Una volta ricavato il peso indicato nella lista, vado ad eliminare dal pezzo di zucca i suoi semi e i suoi filamenti per poi tagliarla a dadini.
Successivamente porto la zucca in un tegamino pieno di acqua e la lascio lessare, sul fuoco, per 15 minuti.
Durante questi minuti prendo il mixer e porto al suo interno i fiocchi d’avena. Dopodichè accendo l’elettrodomestico e lo lascio lavorare fino ad ottenere una farina da mettere da parte per usarla a breve.
In seguito recupero la zucca e la lascio scolare per bene per poi metterla in una ciotola e lavorarla con un frullatore ad immersione in modo da ottenere la consistenza di una purea.
Successivamente prendo un’altra ciotola e rompo le uova per poi aggiungere il sale e il dolcificante. Subito dopo comincio a lavorare gli ingredienti con una frusta elettrica fino a creare un composto spumoso e chiaro.
Nel composto creato vado ad inserire la mia purea di zucca per poi mescolare in modo da amalgamare il tutto. Dopodichè vado ad integrare i fiocchi d’avena che ho lavorato poco prima e aggiungo anche il lievito. Mescolo per bene fino a creare un composto omogeno e senza grumi.
A questo punto non mi resta che prendere le mele ed eliminare la buccia per poi tagliare il risultato a dadini.
In seguito porto i dadini di mele sul fondo di uno stampo rotondo che ho precedentemente foderato con un foglio di carta forno e poi unto con un filo d’olio. Dopodichè vado a spolverare della cannella sulle mele e dopo verso sopra l’impasto che ho realizzato.
Non mi resta che far cuocere la torta in un forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Quando il dolce sarà pronto potrò spolverarlo con lo zucchero a velo.
Buon appetito.