Torta cappuccino: per una colazione golosa, ma leggera!

La torta al cappuccino non è un lievitato al gusto di caffè, ma molto molto di più!

A base di ricotta e amido di mais, non contiene glutine ed è perfetto per chi soffre di intolleranze, non solo! È un dolce light: apporta meno di 150 calorie a porzione e vi assicura un pieno di gusto!

Facilissimo da preparare, si presenta però come un dessert scenografico e pomposo. Perfetto a colazione per partire con il piede giusto, incanta a fine pasto, chiudendo in bellezza una cena informale con gli amici di sempre.

Pubblicità

La sua consistenza, umida e soffice, conquisterà anche il palato più raffinato!

Pronta in 15 minuti, cuoce in un’ora, ma sparisce in un baleno!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta al cappuccino: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • zucchero di canna, 100 g
  • uova, 3
  • ricotta vaccina, 500g
  • latte, 50 ml
  • caffè, 50 ml
  • amido di mais, 40 g
  • cacao amaro, 1 cucchiaino
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaino

Almeno un’ora prima di iniziare la preparazione, sistemate la ricotta in un colino a maglie strette: questo stratagemma preventivo vi permetterà di eliminare perfettamente il siero e ottenere un dolce umido, ma non annacquato.

Preriscaldate il forno a 180° e foderate uno stampo apribile da 20 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetelo con un pennello alimentare e inzuccheratelo, per rimuovere poi l’eccesso.

Pubblicità

Preparate il caffè nella moka o con le cialde; lasciatelo raffreddare.

Rompete le uova in una terrina ben capiente, unite lo zucchero e lavoratele per realizzare un composto ben spumoso. Aggiungete la vaniglia, il latte e il caffè ormai freddo; amalgamate con le fruste alla massima velocità. Incorporate ora la ricotta senza smettere di lavorare il tutto e terminate con l’amido e il cacao, precedentemente setacciati.

Quanto l’impasto risulta liscio e privo di grumi, versatelo nella tortiera e infornate per un’ora.

Estraete il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarlo e riporlo in frigorifero, per un brivido di piacere goloso e avvolgente.

Ve ne innamorerete al primo morso! Buon appetito!

torta al cappuccino senza glutinetorta cappuccinotorta cappuccino light. torta dietetica al cappuccinotorta dietetica al caffètorta ricotta e caffè
Comments (0)
Add Comment