Torta antica di campagna: la prepari in 1 minuto!

Latte, zucchero, uova e un leggero profumo di vaniglia: la torta antica di campagna riporta a galla ricordi sopiti negli anni, quando il sapore ruspante della vita era pieno. Giorni di sole, giorni leggeri, correvamo nei prati a perdifiato o in sella alle nostre biciclette, per tornare a casa dalla mamma o dalla nonna e rifocillarci con un dolce appena sfornato. Come scordare quei lunghi pomeriggi estivi, assolati, nei cortili a fare giochi ormai dimenticati? Momenti indelebili, ma nascosti nella parte più intima del nostro cuore esploderanno con immagini talmente vivide da farci trasognare. Basterà un solo morso!

Questa volta, però, dietro ai fornelli ci siamo noi, un po’ cresciute, ma con in fondo agli occhi ancora l’incanto e lo stupore per la vita. E noi non godiamo del tempo dilatato di chi ci ha precedute, siamo sempre di fretta. Ecco perché questa ricetta ha trovato una rivisitazione contemporanea! Per prepararla serve un minuto o poco più!

Che aspettate allora a fare un tuffo nel passato e a regalare anche a chi amate una fetta della vostra vita? Si comincia!

Pubblicità

Torta antica di campagna: la prepari in 1 minuto!

Per questa torta procuratevi:

  • 2 uova.
  • 100 g di zucchero.
  • 70 ml di olio di semi di girasole.
  • 100 ml di latte.
  • 160 g di farina
  • 7 g di zucchero vanigliato
  • 10 grammi di lievito per dolci
  • q.b. di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°, poi foderate il fondo di una tortiera da 20 centimetri con la carta apposita, poi spennellatela con il burro o l’olio.

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche. Versate l’olio e il latte, poi emulsionate con il frullino a mano.

In un’altra ciotola mischiate farina, lievito e vanillina (o zucchero vanigliato), poi setacciate le polveri direttamente sulla preparazione appena terminata. Fatele assorbire amalgamando bene prima con la frusta poi con la spatola, quando l’impasto risulta ben legato, trasferitelo nello stampo, poi infornate per 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino perché ogni elettrodomestico performa in maniera differente; estraete la torta solo quando lo stecchino risulta asciutto.

Lasciatela intiepidire prima di sformarla, poi cospargetela di zucchero a velo e servitela.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Pubblicità
torta anticatorta di campagnatorta faciletorta genuina
Comments (0)
Add Comment