Torta allo yogurt: con soli 3 ingredienti
Bastano forse tre ingredienti per preparare una torta? Certo che sì: ecco a voi quella allo yogurt
Se la dispensa piange, il frigorifero urla, ma lo stomaco brontola e desidera una coccola, siamo certe che questa torta altissima e golosa potrà soddisfarvi appieno.
Non serve farina, egregiamente sostituita dall’amido di mais, che la rende soffice e apprezzabile anche da chi soffre di celiachia. Non cercate lo zucchero, basta quello contenuto nello yogurt, piuttosto, se tenete le uova in frigo, portatele a temperatura ambiente, sono indispensabili per questa ricetta. In un baleno, senza essere cuoche esperte, senza un’eccessiva manualità infornerete un dessert che vi stupirà.
Sano, genuino e semplicissimo nella sua composizione e nella sua realizzazione, crescerà a dismisura, a patto che usiate uno stampo piuttosto piccolo. Lasciatelo poi raffreddare del tutto e riponetelo in frigorifero per 2 ore almeno. In questo modo si assesterà perfettamente e saprà deliziarvi con il suo sapore fresco e goloso.
E ora? Che aspettate? L’acquolina sale, meglio mettersi ai fornelli e iniziare!
Torta allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa torta vi serviranno:
- 400 g di yogurt zuccherato.
- 4 uova.
- 40 g di amido di mais.
Preriscaldate il forno a 180°. Inumidite una tortiera rotonda da 16 centimetri di diametro con dell’acqua, poi capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso. Ora foderatela con la carta apposita, bagnata e strizzata in modo che aderisca bene al fondo e ai bordi. Tenete a portata di mano, farete in un baleno.
Versate lo yogurt in una ciotola, rompete le uova e unitele nel recipiente, quindi iniziate a lavorare il tutto con un frullino a mano per uniformare gli ingredienti. A questo punto, incorporate l’amido in più riprese, sempre mescolando con la frusta per farlo assorbire alla perfezione.
Quando l’impasto risulta ben legato, trasferitelo nella tortiera.
Infornare a 180°C per 50-60 minuti, il tempo varia a seconda delle prestazioni del vostro elettrodomestico, sfornate il dolce quando risulta dorato in superficie.
Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, poi riponetelo in frigorifero per 2 ore prima di assaporarlo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.