Questa torta allo yogurt ha solo 3 ingredienti, non contiene zuccheri aggiunti, grassi, farina, e non ha neanche l’ombra di lievito. Vi chiederete come sia possibile! Forse è pura magia e sarete voi con l’amore che vi contraddistingue a dosare sapientemente ogni dettaglio per sortire questo capolavoro domestico! Perché se cuocere, in fondo, non è altro che una sapiente reazione chimica tra gli alimenti, vero è che la cucina casalinga è un dono che nasce dal cuore da ognuna di noi, è una coccola che riserviamo a chi amiamo, e il sapore che ne deriva non è minimamente paragonabile a quello di una pasticceria rinomata perché la supera di gran lunga.
Questo dolce, poi, è perfetto per chi soffre di celiachia, per chi è attenta alla dieta, per chi vuole portare in tavola solo cibo sano e genuino senza rinunciare però alla golosità! Per questo, è evidente che piacerà a grandi e piccini, senza distinzione alcuna. Faranno a gara per aggiudicarsi il bis!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 400 g di yogurt bianco zuccherato o aromatizzato
- 4 uova
- 40 g di amido di mais setacciato
Preriscaldate il forno a 170°.
Bagnate il fondo di un pirex di vetro da 18/20 centimetri di diametro, umettate la base e i bordi, poi rigiratelo sul lavello per eliminare l’acqua in eccesso. Foderatelo poi con la carta da forno, facendola aderire bene.
Versate lo yogurt in una terrina, unite le uova e lavorate il tutto a crema con un frullino a mano.
Quando il composto risulta ben legato, setacciate l’amido di mais direttamente nel recipiente e fatelo assorbire, rigirando con la frusta.
Versate l’impasto nello stampo e infornate per 35/50 minuti. Questa forchetta temporale così ampia è dovuta al fatto che ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente. La torta è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie. Sfornatela, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente, poi riponetela in frigorifero per 1 o 2 ore prima di gustarla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!