Torta alle mele e yogurt: non uso farina ed è golosissima.160 kcal
La ricetta per realizzare un dolce classico ma che non sia banale è quella della torta alle mele e yogurt.
Questo dolce fatto in casa piacerà a tutti dopo il primo assaggio proprio perché è molto golosa e così soffice da sciogliersi in bocca.
Inoltre grazie a questo dolce i bambini mangeranno la frutta senza alcun problema, anzi la frutta ai loro occhi diventerà finalmente appetitosa. Realizzare questo dolce è molto semplice e gli ospiti non potranno fare a meno di chiedere una fetta in più.
Torta alle mele e yogurt: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questo dolce è un lavoro facile e estremamente intuitivo. Infatti l’impasto sarà pronto in un quarto d’ora e la cottura porterà via soltanto una quarantina di minuti.
Dopo meno di un’ora quindi si potrà servire a tavola una torta da dividere in 10 porzioni da 160 calorie.
Quelli qui sotto sono gli ingredienti da utilizzare:
- 120 gr di yogurt bianco
- 80 gr di mirtilli rossi
- 2 cucchiai di dolcificante stevia
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- Aroma alla vaniglia quanto basta
- 220 g di fiocchi d’avena
- 80 gr di mandorle a lamelle
- 2 albumi d’uovo
- 1 mela grande
Inoltre non bisogna dimenticare di utilizzare un po’ di olio di avocado per ungere lo stampo da inserire in forno.
A questo punto bisogna solo recuperare gli ingredienti citati e mettersi a lavoro. Questa originale e leggera torta di mele farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
Prima di tutto prendo i fiocchi d’avena e li inserisco nel bicchiere del mio frullatore. Dopodichè accendo l’elettrodomestico in modo da ridurre i fiocchi d’avena ad una farina da trasferire in una ciotola.
Una volta completato questo procedimento, prendo la mela e senza sbucciarla elimino il torsolo per poi ridurla a pezzi da inserire nel bicchiere del frullatore. Aggiungo anche il lievito in polvere e lo yogurt e dopo lascio frullare tutto fino ad ottenere una purea.
Successivamente porto la purea nella ciotola dei fiocchi d’avena e aggiungo anche il dolcificante per poi cominciare a mescolare con una spatola in modo da rendere tutto omogeneo. Mescolo fino ad ottenere un composto sodo e anche morbido.
Dopodichè vado ad integrare anche l’aroma di vaniglia, le mandorle tagliate a lamette e i mirtilli rossi. Aggiungo anche gli albumi delle uova e riprendo a mescolare in modo da ottenere un impasto perfettamente omogeneo.
Ottenuto l’impasto desiderato vado a recuperare uno stampo rotondo a cerniera per poi ungerlo con un pochino di olio di avocado. In seguito verso dentro l’impasto che ho realizzato e lo vado a livellare per poi inserirlo in un forno caldo. Lascio cuocere la torta ad una temperatura di 180 gradi per 40 minuti e quando sarà pronta basterà estrarla dal forno e coprirla con un canovaccio per poi lasciarla raffreddare.
Una volta fredda dovrò soltanto servirla a tavola e assaggiarla con tutta la famiglia. Sono sicura che questa torta di mele piacerà proprio a tutti, senza alcuna distinzione.
Non mi resta che augurare a tutti un buon appetito.