Torta alle mandorle: è super soffice e profumata
Un dolce perfetto da servire a tavola in questo periodo dell’anno è sicuramente la torta alle mandorle.
Qui sotto è possibile scoprire tutti i passaggi da compiere, super facili e veloci, per portare a termine questo dolce invernale che sarà leggerissimo. Inoltre sarà capace di piacere a tutti anche molto di più dei dolci decisamente più elaborati e pieni di creme.
Grazie alle mandorle sarà possibile gustare un dolce ricco di vitamina A e privo di colesterolo. In più darà all’organismo un apporto proteico molto alto. Insomma sarà una delizia sana da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Per scoprire come realizzare questo dolce fatto in casa bisogna solo leggere questa pagina.
Torta alle mandorle: ingredienti e preparazione.
É chiaro che portare a termine questa torta d’inverno alle mandorle è davvero facilissimo. Alla fine si potrà servire a tavola un dolce destinato a piacere anche ai più schizzinosi. Infatti tutti i commensali non riusciranno a fare a meno di chiedere una fetta in più.
Come ingredienti bisogna recuperare:
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi
- 80 gr di mandorle
- 40 ml di liquore amaretto
- 180 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 150 gr di latte intero
- 260 gr di farina 00
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Prima vado ad accendere il forno per farlo riscaldare ad una temperatura di 170 gradi. Dopodichè prendo una tortiera a cerniera del diametro di 24 centimetri e la rivesto con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato tra le mani. Con questo trucchetto la carta riuscirà ad aderire perfettamente ai bordi e al fondo della tortiera.
A questo punto comincio a preparare l’impasto.
Prendo una ciotola capiente e ci verso dentro lo zucchero per poi aggiungere le uova e cominciare a montare con uno sbattitore elettrico (per 7 – 8 minuti). Dopodichè vado ad aggiungere il latte a filo, il liquore e l’olio sempre con le fruste in azione. Quando tutto sarà omogeno vado ad aggiungere anche il lievito e la farina precedentemente setacciati e incorporo con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Riprendo a lavorare il composto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dopodichè aggiungo le mandorle che ho tritato finemente.
Non resta altro da fare che versare l’impasto realizzato nella tortiera per poi livellarla per bene.
A questo punto inforno e vado a far cuocere la torta per circa 40 minuti sempre alla stessa temperatura indicata all’inizio.
Quando il dolce sarà pronto dovrò estrarlo dal forno e lasciarlo intiepidire per poi spolverarci sopra abbondante zucchero a velo.
Sarà buonissimo insieme ad una buona tazza di tè oppure ad una calda tisana.
Non mi resta che augurare a tutti i lettori un buon dolce appetito.