Torta all’arancia della nonna! Niente burro ed è sofficissima!

Torta all’arancia della nonna! Niente burro ed è sofficissima!

Sei alla ricerca di un dolce perfetto per cominciare bene la giornata? Allora a colazione puoi assaporare il gusto genuino e irresistibile della torta all’arancia.

La ricetta della torta all’arancia è facilissima e anche veloce da portare a termine. Questo dolce perfetto da mangiare a colazione e quindi da inzuppare nel latte arriva a noi grazie agli insegnamenti delle nostre nonne. Quindi potrai portare a tavola un dolce della tradizione leggero e dolce ma non in modo stucchevole.

Pubblicità

Ovviamente potrai mangiare questo dolce in qualunque momento della giornata.

Ecco cosa occorre per prepararlo.

Torta all’arancia della nonna: ingredienti e preparazione.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e lavorando l’impasto nel modo che stai per scoprire servirai a tavola un dolce senza nemmeno un pezzettino di burro.

Vedrai che questa torta all’arancia e all’olio d’oliva piacerà davvero a tutti.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolce
  • 2 arance (succo e buccia grattugiata)
  • 300 gr di farina per dolci
  • Sale quanto basta
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 3 uova

Se vuoi puoi decorare la torta semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

Pubblicità

Prendi tutti gli ingredienti citati nell’elenco e continua a leggere per scoprire quali sono tutti i passaggi da portare a termine.

Procedimento

Prendi una ciotola grande e versa dentro lo zucchero per poi aggiungere le uova e cominciare a mescolare. Lavora gli ingredienti fino a far sciogliere completamente lo zucchero.

Quando lo zucchero sarà sciolto potrai aggiungere il latte e l’olio per poi riprendere a mescolare con una frusta a mano in modo da amalgamare tutto per bene.

Dopodichè aggiungi un po’ di sale al composto e dopo versa dentro anche il succo delle arance.

Una volta ottenuto un composto cremoso e spumoso vai ad integrare la farina e il lievito che hai setacciato in precedenza. Inoltre devi necessariamente aggiungere la farina, mescolando continuamente, poco per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto integra anche la buccia grattugiata delle arance mescolando con una spatola.

Non resta che prendere uno stampo antiaderente, infarinarlo e oliarlo per bene, e dopo trasferire l’impasto al suo interno.

Pubblicità

Dopodichè porta lo stampo in un forno statico che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere il dolce per 35 minuti circa e controlla la cottura utilizzando l’unica e inimitabile tecnica dello stecchino.

Quando la torta sarà pronta estraila dal fuoco e lasciala intiepidire a temperatura ambiente. Ovviamente puoi decorarla anche spolverando sopra lo zucchero a velo.

In questo modo la torta all’arancia sarà ancora più buona e golosa.

Ora non ti resta altro da fare che portare la torta a tavola e assaggiarla a colazione oppure quando lo desideri insieme a tutta la tua famiglia e anche a tutti i tuoi ospiti.

Non mi resta altro da fare che augurare un buon e dolce appetito a te e a tutti i tuoi amici e parenti.

Non te ne pentirai!

 

Pubblicità
tortatorta all'aranciatorta all'arancia e oliotorta all'arancia lighttorta all'arancia senza burrotorta leggeratorta soffice
Comments (0)
Add Comment