Torta all’arancia: con una golosa farcitura. Provala
Questa torta alle arance è favolosa davvero. Siamo in piena stagione e questi agrumi sono profumatissimi e succosi; ogni spicchio è un toccasana per la salute e assicura un pieno di vitamina C. Approfittiamone per preparare questo dolce davvero strepitoso. Il succo di arancia aromatizzerà l’impasto e la farcitura, regalandoci un dessert straordinario e benefico, perfetto in qualsiasi momento della giornata. A colazione, merenda o dopo i pasti, si sciogli in bocca senza appesantire, perché è privo di burro!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta all’arancia: con una golosa farcitura. Provala
Per questa ricetta procuratevi:
- per la torta:
- 300 g di farina
- 170 g di zucchero
- 105 g di olio
- 4 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- 7,5 g di zucchero vanigliato
- 200 ml di succo d’arancia
- 25 g di cocco grattugiato (4 cucchiai)
- per la crema all’arancia
- 400 ml di succo d’arancia
- 4 cucchiai di amido di mais
- 4 cucchiai di zucchero
- zucchero a velo, q.b. per decorare
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate una tortiera da 26 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnata e ben strizzata perché aderisca bene al fondo e ai bordi.
Spremete le arance e filtrate il succo. Tenete a portata di mano.
Rompete le uova in una boule, unite lo zucchero, l’olio, lo zucchero vanigliato e mescolate con il frullino a mano. Dovete ottenere un composto liscio e denso. Versate il succo di arance, aggiungete il cocco grattugiato, la farina e il lievito, poi amalgamate ancora per fare assorbire. Quando l’impasto risulta ben incorporato, trasferitelo nello stampo e infornate per 30/40 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico. Fate la prova stecchino ed estraete il dolce solo se completamente asciutto.
Lasciatelo intiepidire, poi dividetelo in due in senso orizzontale, dovete ottenere una coppia di dischi identici.
Nel mentre preparate la farcitura: versate il succo di arancia in un tegamino, aggiungete lo zucchero, la maizena e incorporate il tutto con la frusta a mano. Mettete sul fuoco e fate addensare la crema senza smettere di mescolare. Quando raggiunge una consistenza ben corposa, usatela per farcire la base della torta, poi richiudete con il secondo disco e spolverate con lo zucchero a velo.