Torta all’acqua: niente burro e latte. Ha solo 130 kcal
Se si desidera un dolce leggero, che non appesantisca lo stomaco e che possa essere mangiato da tutti, qui sotto c’è la ricetta perfetta da realizzare.
La ricetta di questa pagina è quella della torta all’acqua che non contiene uova e nemmeno burro.
Questo dolce sul palato sarà sfizioso e goloso e allo stesso tempo sarà leggero e salutare. Con questa torta all’acqua gli ospiti rimarranno a bocca aperta e nessuno potrà fare a meno di desiderare una fetta in più.
Realizzarla è davvero un procedimento elementare e per riuscirci bisogna solo leggere qui sotto.
Torta all’acqua: ingredienti e preparazione.
La ricetta della torta all’acqua permette di servire a tavola un dolce leggero e comunque pieno di gusto. Realizzarla è facilissimo infatti per la preparazione dell’impasto ci vorranno solo una quindicina di minuti mentre la cottura in forno porterà via poco più di mezz’ora. Alla fine si otterrà una torta da dividere in 8 porzioni da 130 calorie.
Come ingredienti bisogna utilizzare:
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 80 gr di dolcificante stevia o in alternativa 150 gr di zucchero a velo
- 250 ml di acqua tiepida
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito vanigliato in polvere
- 250 gr di farina 00 oppure di farina integrale
Per decorare il dolce è possibile utilizzare una spolverata di zucchero a velo oppure è possibile decorarlo con una spolverata di cacao amaro.
A questo punto non resta che recuperare i pochi ingredienti citati nella lista posta sopra e mettersi a cucinare. Portare a termine questo dolce sarà così facile da essere alla portata di bambino.
Procedimento
Riuscire a servire questa torta leggera a tavola è davvero semplice.
Prima di tutto prendo una ciotola e verso dentro l’olio di semi e l’acqua per poi mescolare. In una ciotola a parte verso il dolcificante, la farina, il lievito, la buccia grattugiata del limone e la vanillina per poi mescolare in modo da rendere tutto omogeneo.
Dopodichè metto insieme entrambe le preparazioni e comincio a mescolare con energia utilizzando una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ottenuto l’impasto desiderato prendo una tortiera dal diametro di 25 centimetri e la rivesto con un foglio di carta da forno.
In seguito porto l’impasto nella tortiera e vado a livellare per poi inserire il tutto in forno. Lascio cuocere la mia torta all’acqua per 30 – 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Ovviamente per controllare la cottura vado ad utilizzare la tecnica facile ed efficace dello stecchino.
Quando lo stecchino apparirà asciutto la torta sarà pronta per essere estratta dal forno. Dopodichè la lascio intiepidire per poi servirla a tavola e mangiarla con chi voglio bene.
Ovviamente è possibile decorare il dolce prima di servirlo a tavola utilizzando una spolverata di cacao amaro oppure una spolverata di zucchero a velo. La decisione spetta solo alla voglia del palato.
A questo punto non resta che assaggiare con i parenti e con gli ospiti. I complimenti saranno tantissimi e la famiglia non potrà fare a meno di chiedere di mangiare ogni giorno questo semplice dolce fatto in casa.
Buon dolce e leggero appetito.