La torta al limone già di per sé è una squisitezza a cui è difficile resistere, ma questa ricetta è davvero superlativa: pronta in un soffio, cremosa al suo interno, friabile all’esterno, è la versione agli agrumi della classica torta magica al latte.
Una sinfonia di sapori e profumi che conquisterà il palato di grandi e piccini: dopo una cena in famiglia, addolcisce la digestione di parenti e amici, a colazione fornisce l’energia giusta per iniziare con grinta la giornata e a merenda rappresenta una pausa di piacere assoluto.
In più è senza lievito, ma resterà soffice quanto basta per farvi innamorare!
Pronte a scoprire come prepararla? Via!
Torta al limone: la magia di un dolce pronto in un soffio
Per questa ricetta procuratevi:
- limone, 1 scorza e succo, scegliete, se possibile lo Sfusato Amalfitano
- uova, 4
- latte, 500 ml
- burro, 150 g
- farina, 125 g
- sale, 1 presa
- zucchero a velo, a piacere.
Preriscaldate il forno a 150°. Foderate uno stampo da 26 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela prima: aderirà meglio al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.
In due diversi recipienti, separate tuorli da albumi. Lavorate i primi con lo zucchero, servitevi delle fruste elettriche, otterrete rapidamente un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Montate a neve ferma gli albumi.
Lasciate da parte e in un tegamino fate sciogliere il burro.
Unitelo ai tuorli e allo zucchero, quindi setacciate la farina e inseritela sempre mescolando con le fruste per scongiurare la formazione di grumi. Infine, versate a filo il succo di limone e il latte; lavorate ancora l’impasto per qualche minuto.
Incorporate ora gli albumi servendovi di una spatola, fate movimenti lenti, dal basso verso l’alto per non smontarli.
Trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 50 minuti. Allo scadere del tempo, sfornate e lasciare raffreddare per un’ora circa a temperatura ambiente, quindi mettetela in frigorifero per un’altra ora.
Prima di servirla, spolveratela con lo zucchero a velo… e buon appetito!