Torta al limone: la ricetta veloce da fare. È la più buona e succosa del mondo
La ricetta disponibile in questa pagina permette a tutti, anche a chi non è un asso nella preparazione dei dolci fatti in casa, di realizzare una torta golosissima.
Infatti qui sotto è possibile trovare la ricetta della torta al limone che dopo il primo assaggio si farà amare da tutti. Questo dessert è morbido e super succoso e inoltre è facilissimo da portare a termine. Sul palato sarà estremamente soffice proprio come una nuvola e si potrà gustare in qualsiasi momento della giornata.
Per scoprire come realizzare questa veloce ricetta bisogna solo scorrere la pagina.
Torta al limone: ingredienti e preparazioni.
Il dolce qui di seguito è perfetto sia da mangiare insieme a tutta la famiglia e sia da servire agli ospiti. A tutti infatti, anche a chi ha un palato più schizzinoso, piacerà questo dolce leggero ma dal gusto irresistibile.
Realizzarlo è davvero molto semplice ma prima di scoprire i passaggi da fare bisogna recuperare gli ingredienti utili per le varie preparazioni.
Per l’impasto bisogna usare i seguenti ingredienti:
- 40 ml di succo di limone
- 100 ml di latte
- 4 uova
- 1 fialetta di essenza di vaniglia
- 2 tazze e mezzo di farina
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 tazza e mezzo di zucchero
- 200 gr di burro morbido
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
Invece per realizzare la glassa occorrono:
- 1 tazza di zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di latte
Mi raccomando: per misurare alcuni ingredienti bisogna utilizzare una tazza dalla capacità di 250 millilitri. In questo modo sarà facilissimo.
Ora bisogna prendere gli ingredienti e cominciare a cucinare.
Procedimento
Per prima cosa vado ad occuparmi dell’impasto. Quindi porto nel mixer il burro, l’essenza di vaniglia e lo zucchero per poi accenderlo e lasciarlo lavorare fino ad ottenere la consistenza di una crema. Successivamente porto dentro anche le uova e riprendo ad azionare l’elettrodomestico.
Una volta integrate le uova, trasferisco il composto in una ciotola capiente per poi aggiungere la buccia grattugiata del limone, il lievito e la farina che ho già setacciato in precedenza. Comincio a mescolare usando una spatola e successivamente verso nel composto anche il latte e il succo del limone.
Riprendo a mescolare fino ad ottenere un impasto privo di grumi e omogeneo.
In seguito recupero uno stampo per plumcake da 24 x 10 x 6 centimetri e lo rivesto con un foglio di carta da forno. Dopodichè porto dentro l’impasto e lo livello per poi inserire il risultato in un forno caldo. Lascio cuocere il dolce a 180 gradi per 40 minuti.
Nel frattempo vado ad occuparmi della preparazione della glassa.
A questo punto devo prendere una ciotola e portarci dentro il succo di limone e lo zucchero a velo. Mescolo con un cucchiaio per poi versare dentro il latte e riprendere ad amalgamare con energia.
Una volta finito la mia glassa sarà pronta.
Quando il dolce sarà pronto lo tolgo dal forno e lo faccio raffreddare a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario lo adagio su un’alzatina e ricopro la superficie con un pennello intinto nella glassa che ho preparato.
Buon dolce appetito.