Torta al limone glassata: ricetta facile senza lievito
Se cercate una tortina al limone, glassata, ma scioglievolissima, di quelle che vi fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarla, non perdetevi questa ricetta francese!
Per realizzare la base, non avrete bisogno di lievito. Questo, però, comporta una certa attenzione nella preparazione dell’impasto. Quando lavorate le uova con lo sbattitore, dovete porre massima attenzione in modo da incorporare più aria possibile per garantirvi una resa davvero soffice e golosa. Si tratta di un trucco segreto che vi assicurerà successo e plausi!
Offritela alle amiche di sempre, ospiti per un incontro pomeridiano: si sposa divinamente con una tazza di tè. Ma piacerà anche ai piccini per quel suo gusto fresco e rotondo che appaga ogni palato.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro noi iniziamo!
Torta al limone glassata: ricetta facile senza lievito
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 80 g di burro morbido
- 40 g di zucchero
- 2 uova
- 1 limone
- succo di 1 limone
- 85 g di farina
- per la glassa:
- 70 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
- scorza di limone, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate una tortiera da 18/20 centimetri di diametro con la carta apposita.
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi sistematelo in una ciotola.
Unite lo zucchero poi lavorate a crema con lo sbattitore. Quando il composto risulta soffice e ben uniforme, aggiungete le uova, una alla volta, e fatele assorbire con le fruste elettriche per incorporare più aria possibile e garantirvi un risultato sofficissimo.
Grattugiate la scorza di limone e tenetela da parte. Poi spremete il succo direttamente nel recipiente e mescolati.
A questo punto, setacciate la farina direttamente sul composto e fatela assorbire con un frullino a mano. Quando l’impasto risulta ben legato trasferitelo nello stampo, livellate la superficie e infornate per mezz’ora circa
Fate la prova stecchino prima di sfornare, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno.
Lasciate raffreddare del tutto.
Ora dedicatevi alla glassa: in una ciotolina mettete lo zucchero a velo e 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone. Mescolate energicamente per ottenere una sorta di cremina densa e omogenea, piuttosto soda.
Sformate la torta e ricopritela con la preparazione appena terminata, poi decoratela con la scorza di limone grattugiata.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!