Torta al latte con fragole: l’impasto è pronto in pochi minuti. Ha 180 kcal
In questo periodo dell’anno preparo sempre questo dolce alle fragole che piace a tutti.
La ricetta qui di seguito è quella della torta al latte e fragole che preparo in 5 minuti e che sul palato è buonissima anche per i più schizzinosi.
I procedimenti per realizzare l’impasto sono facilissimi e intuitivi infatti sono alla portata di tutti. A fondo pagina c’è la videoricetta in modo da non correre il rischio di sbagliare.
La preparo molto spesso e gli ingredienti sono già tutti in dispensa.
Torta al latte con fragole: ingredienti e preparazione.
L’impasto di questo dolce dal sapore primaverile lo preparo in 5 minuti e dopo aver cotto il risultato in forno lo servo a tavola. In questo modo posso dividere la torta in 5 fette da 180 calorie l’una.
Gli ingredienti che utilizzo sono:
- 12 gr di zucchero vanigliato
- 150 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 13 gr di lievito in polvere
- 3 uova
- Sale un pizzico
- 120 ml di olio
- 350 gr di farina di frumento
- Fragole quanto basta
Prima di servire la torta a tavola la decoro usando dello zucchero a velo.
A questo punto devo solo recuperare gli ingredienti e mettermi in cucina!
Procedimento
In una ciotola apro le uova e aggiungo il sale. Dopodichè verso lo zucchero vanigliato e monto tutto con una frusta elettrica. Nel mentre aggiungo anche lo zucchero a più riprese.
Ottenuto un composto chiaro e privo di grumi verso al suo interno l’olio vegetale e mescolo delicatamente con una frusta a mano. Allo stesso modo integro il latte.
Successivamente aggiungo a più riprese la farina setacciata per poi riprendere a mescolare di volta in volta con la mia frusta.
Quando riesco ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi integro anche il lievito in polvere.
Alla fine il mio impasto è pronto. Non mi resta che prendere una teglia di 30 – 34 centimetri e rivestirla con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato in modo da farlo aderire per bene sia sugli angoli che sui bordi.
Successivamente verso dentro il mio impasto e lo livello correttamente per poi aggiungere le fragole che ho già pulito e tagliato a metà.
A questo punto devo solo inserire il dolce in forno e farlo cuocere per 25 – 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando la torta è pronta la faccio raffreddare a temperatura ambiente e dopo la decoro con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco qui sotto la videoricetta.
Buon appetito.