Torta al formaggio cremosa, troppo buona. Solo 180 calorie!
Hai ospiti a cena e li vuoi sorprendere col dolce? Beh, sei capitata nel posto giusto. La ricetta di oggi è davvero golosa: si tratta di una torta al formaggio cremoso, che lascerà tutti stupiti per quanto è morbida, buona e ricca di gusto.
Non solo: il formaggio in giuste dosi è anche salutare per l’organismo. Contiene vitamina A, vitamina D e vitamina K ed è un alimento fondamentale per la salute delle ossa.
Ma bando alle ciance, veniamo alla ricetta di questa delizia.
Torta al formaggio cremosa, troppo buona. Solo 180 calorie!
Gli ingredienti
Per circa sei porzioni ci vogliono: 600 grammi di formaggio spalmabile (per esempio il Philadelphia); 300 millilitri di panna non zuccherata; 100 grammi di stevia (oppure in alternativa 200 grammi di zucchero normale semolato): quattro uova medie; un cucchiaino di amido di mais (non è obbligatorio)
La preparazione
La prima cosa è rompere le uova dentro una boule piuttosto capace, poi si aggiungono la stevia o lo zucchero e si sbatte il tutto con un paio di fruste elettriche per un minuto, fino a che lo zucchero non si è incorporato a puntino.
Adesso va unito il formaggio, dopodiché si riprende a lavorare di frusta per due o tre minuti, fino a ottenere un composto bello vellutato. Sempre lavorando, si incorpora anche la panna.
Adesso si mettono via le fruste e a mano si amalgama l’amido di mais, dopodiché si versa l’impasto in uno stampo con cerniera del diametro di più o meno venti centimetri, che in precedenza avrai rivestito con della carta forno.
A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per una quarantina di minuti. Al termine non avrai che da tagliare a fette e servire in tavola.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.