Torta al cioccolato senza farina, zucchero e zero grassi, puoi mangiarla tutti i giorni!
Cremosa, si scioglie in bocca, ma non contiene farina, né zucchero, né burro, né olio: questa torta al cioccolato zero grassi è straordinaria, nel senso etimologico del termine e non solo. Esce dall’ordinario, perché si realizza con ingredienti “insoliti”, eppure perfetti per sostituire i classici della dispensa. Con insoliti non intendiamo difficili da reperire, anzi, sono sempre presenti in cucina. Piuttosto vogliamo significare che normalmente non si pensa ad esempio ai fiocchi d’avena o alle banane per preparare un impasto. Eppure dalla loro combinazione, nasce un dolce golosissimo e perfetto, tanto leggero da poter essere consumato a cuor leggero ogni giorno.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta al cioccolato senza farina, zucchero e zero grassi, puoi mangiarla tutti i giorni!
Per questa torta procuratevi:
- per la base:
- 120 gr di fiochi d’avena
- 200 ml di latte caldo
- 2 uova
- 2 banane
- vanillina
- 40 gr di cacao amaro
- un cucchiaino di lievito per dolci
- noci, una manciata
- gocce di cioccolato, q.b.
- per la copertura:
- 100 gr di cioccolato
- 40 ml di latte bollente
Preriscaldate il forno a 180°.
Versate i fiocchi d’avena in una terrina; intiepidite il latte in un tegamino, portandolo a sfiorare il bollore, poi unitelo nella ciotola e lasciate decantare per 10 minuti.
Sbucciate le banane e schiacciatele con i rebbi di una forchetta, poi trasferitele in un recipiente e inserite le uova. Aggiungete la vanillina, quindi amalgamate bene il tutto con un frullino a mano. Incorporate anche il cacao e fatelo assorbire, poi il lievito e in ultimo il latte e l’avena. Mescolate con cura per ottenere un impasto uniforme e semiliquido. Ungete una pirofila rettangolare e trasferite la preparazione, poi distribuite una manciata di noci e di gocce di cioccolato sulla superficie e infornate per 15/20 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel mentre, preparate la copertura. In un pentolino, portate il latte a bollore. Tritate a coltello il cioccolato, poi mettetelo in una terrina versate il latte caldissimo e mescolate con una spatola per fondere il cioccolato e realizzare una ganache. Appena intiepidisce, trasferitela in uan sac à poche e utilizzatela per decorare la vostra torta, realizzando tante losanghe. Lasciate rassodare del tutto, poi gustate questa meraviglia.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!