Se siete alla ricerca di una torta al cioccolato senza farina, burro, zucchero, ma scioglievolissima, eccola qua! Come è possibile? Penserete ora! Un sogno che si avvera!
Per essere oneste fino in fondo, è bene mettere subito le mani avanti: non si tratta di una torta propriamente leggera! Alla base di questo impasto, infatti, c’è il mascarpone e, si sa, inutile negarlo, non si tratta di un ingrediente dietetico. Eppure è il segreto per ottenere dolci davvero straordinari. Per quanto riguarda lo zucchero, invece, non dovrete ricorrere ad alcun sostituto di genere: basterà il fruttosio contenuto nella banana da inserire nella preparazione a rendere dolcissimo il vostro dessert. Le uova, il cioccolato, un po’ di amido, completano il quadro di questa ricetta golosissima! Preparate gli strumenti, ciotole, sbattitore, spatola e tortiera.
Iniziamo!
Torta al cioccolato senza farina: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 250 g di mascarpone
- 3 uova
- 1 banana intera
- 40 g di amido a scelta
- 200 g di cioccolato fondente
- qualche goccia di cioccolato
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da 20/22 centimetri di diametro con la carta apposita e tenetelo a portata di mano.
Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde. A parte, in una ciotolina, create una sorta di pastella con l’amido e pochissima acqua a filo per scioglierlo.
Sbucciate la banana, tagliatela a tocchettoni e frullatela nel robot da cucina.
Mettete in un recipiente il mascarpone, aggiungete le uova e montate il tutto con lo sbattitore. Quando il composto risulta ben amalgamato, unite la banana frullata e proseguite a lavorare il tutto con le fruste elettriche. A questo punto, versate anche la miscela di amido e acqua, fatela assorbire, poi incorporate il cioccolato fuso. Quando l’impasto risulta ben amalgamato, trasferitelo nella tortiera, livellate la superficie e infornatelo per 15 minuti. Estraetelo, aggiungete le gocce di cioccolato e cuocetelo per altri 15/20 minuti. La cottura totale è di 30/35 minuti, regolatevi però a seconda delle performance del vostro forno.
Estraete la vostra torta e attendete che intiepidisca prima di sformarla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.