Torta al cioccolato bianco: la tenerina più golosa da mangiare
La torta tenerina è una torta bassa e squisita al cioccolato tipica della città di Ferrara.
Se ami il suo gusto e vuoi prepararla nella tua cucina non posso fare a meno di consigliarti una versione che ti farà letteralmente leccare le dita!
Infatti se non ami il cioccolato fondente puoi realizzare la torta tenerina al cioccolato bianco e sarà morbidissima e davvero irresistibile.
Questa torta nella sua semplicità piacerà proprio a tutti e tutti dopo il primo assaggio ti faranno i complimenti.
Se sei curiosa di prepararla bando alle ciance e mettiti a lavoro.
Torta al cioccolato bianco: ingredienti e preparazione della tenerina.
Con questa torta potrai fare contenti tutti i tuoi ospiti che non amano il gusto del cioccolato fondente. In poco più di un’ora, non preoccuparti la preparazione ti porterà via solo una ventina di minuti, potrai servire a tavola una torta da dividere in 8 porzioni.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 4 uova
- 130 gr di zucchero
- 80 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 300 gr di cioccolato bianco
Che aspetti? Mettiti il tuo grembiule e comincia a cucinare!
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di far sciogliere con la cottura a bagnomaria il cioccolato bianco, chiaramente dopo averlo tagliato a pezzetti. Mentre il cioccolato si scioglie aggiungi il burro ridotto a dadini e mescola in modo da far sciogliere gli ingredienti e amalgamarli tra di loro.
Quando avrai ottenuto il risultato desiderato devi allontanare il pentolino dal fuoco e lasciar raffreddare il composto, amalgamandolo di tanto in tanto, a temperatura ambiente.
Nel frattempo prendi le uova e dividi i tuorli dagli albumi. A questo punto versa metà del peso dello zucchero indicato nella lista sopra nella ciotola degli albumi e lavora con le fruste elettriche per 6 minuti. Una volta che il composto apparirà montato a neve versa nella ciotola dei tuorli la metà dello zucchero lasciato da parte e lavora con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Nella stessa ciotola aggiungi il cioccolato lavorato all’inizio con molta delicatezza e dopo lavora impostando la frusta elettrica ad una velocità bassa. Dopodichè aggiungi anche gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e compiendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Quando il composto apparirà omogeneo aggiungi la farina e riprendi a mescolare con la spatola dal basso verso l’alto.
Una volta che il composto apparirà omogeneo recupera una tortiera dal diametro di 24 centimetri e rivestila con un foglio di carta da forno.
Successivamente versa dentro il composto e livella per bene per poi portare la tortiera in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Fai cuocere il dolce per 45 minuti e quando la torta sarà pronta lasciala raffreddare a temperatura ambiente.
L’ultima azione da compiere è quella di decorare la torta tenerina al cioccolato bianco spolverando sopra dello zucchero a velo.
Che aspetti? Assaggiala prima di subito e non te ne pentirai!
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.