Torta ai 12 cucchiai la ricetta segreta della mia nonna. Ha 200 kcal
Grazie alle nostre nonne è possibile conoscere tanti dolci fatti in casa semplici ma allo stesso tempo irresistibili.
Questo è il caso della ricetta della torta ai 12 cucchiai che è un dolce fantastico e perfetto da mangiare a colazione insieme ad una tazza di latte, di caffè oppure di thè. Inoltre puoi anche servirla come merenda o come dolce per completare un pasto. Insomma è praticamente perfetta da mangiare in qualunque occasione e il suo gusto lascerà tutti senza parole.
Questa torta della nonna non contiene molte calorie quindi puoi tranquillamente mangiarla anche se sei a dieta oppure preferisci non appesantire troppo lo stomaco.
Insomma se sei curiosa di scoprire nello specifico cosa contiene questo dolce e quanto può essere delizioso sul palato devi solo continuare a leggere.
Torta ai 12 cucchiai della nonna: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questo dolce è davvero facile e anche molto veloce. La preparazione è alla portata di tutti anche di chi non passa molto tempo dietro ai fornelli della cucina.
Inoltre, per avere la certezza di non sbagliare nemmeno il più piccolo passaggio, puoi tranquillamente guardare il video tutorial che troverai alla fine della pagina.
In meno di un’oretta potrai servire a tavola una torta da dividere in 9 fette da 200 calorie l’una. Ti servirà solo un quarto d’ora per prepararla e il resto del tempo servirà al forno per cuocerla.
Gli ingredienti da utilizzare sono questi:
- 12 cucchiai di eritritolo o maltitolo puoi sostituirli con 12 cucchiai di zucchero normale
- 12 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- Sale un pizzico
- 12 cucchiai di farina
- 12 cucchiai di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
Per decorare il dolce prima di servirlo a tavola devi soltanto spolverarlo con dello zucchero a velo.
Adesso recupera tutto ciò che ti serve e mettiti a cucinare. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere una ciotola e portare dentro le uova, il dolcificante e lo zucchero vanigliato. Aggiungi un pizzico di sale e lavora gli ingredienti tra di loro utilizzando una frusta elettrica per 3 o 4 minuti.
Dopodichè versa dentro l’olio di semi di girasole e il latte per poi riprendere a mescolare con l’elettrodomestico. In seguito vai ad integrare la farina mescolando con una frusta a mano e dopo aggiungi anche il lievito.
Lavora il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Una volta ottenuto l’impasto della consistenza desiderata prendi uno stampo di vetro rettangolare e rivestilo con un foglio di carta da forno.
A questo punto versa l’impasto all’interno dello stampo e distribuiscilo per bene su tutta la superficie per poi livellare nel modo corretto.
Non ti resta altro da fare che portare tutto in un forno già riscaldato ad una temperatura di 180 gradi per 30 – 35 minuti.
Quando la torta ai 12 cucchiai della nonna sarà pronta lasciala intiepidire a temperatura ambiente e dopo decorala con una spolverata di zucchero a velo.
Qui sotto ti lascio il video tutorial per guardare tutti i procedimenti ogni volta che vuoi.
Buon appetito.