La torta 12 cucchiai al caffè è un dolce strepitoso e facilissimo da preparare. Non servirà neppure l’ausilio della bilancia, perché per dosare le quantità giuste di ogni ingrediente dovrete semplicemente ricorrere ad un cucchiaio da minestra.
Una torta golosissima, eppur leggera, priva di burro, ma ricca di sapore!
Perfetta a merenda o a colazione, regala la carica giusta per affrontare passo a passo il cammino della vita. Non delude neppure a fine pasto, per chiudere in dolcezza una cena in famiglia o con gli amici di sempre, avvolgendoli in un vortice aromatico davvero ben calibrato.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
La torta 12 cucchiai al caffè: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- olio di semi di girasole, 12 cucchiai
- farina 00, 12 cucchiai
- zucchero, 12 cucchiai rasi
- caffè della moka, 6 cucchiai
- latte, 6 cucchiai
- fondo di caffè, 1
- uova, 3
- lievito in polvere, 1 bustina
- granella di zucchero, q.b.
- chicchi di caffè, q.b.
- glassa al cioccolato, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°; ungete e inzuccherate una tortiera da 24/26 centimetri di diametro, rimuovete l’eccesso, capovolgetela sul lavello per eliminare gli eccessi. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela con la carta apposita.
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche per ottenere un composto denso e spumoso.
Aggiungete 6 cucchiai di caffè e 6 di latte, mescolate il tutto, infine incorporate anche il fondo della moka, insieme a 12 cucchiai di farina, setacciata con il lievito.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno e abbiate cura di evitare la formazione di grumi.
Versate l’impasto nello stampo, spolverate la superficie con la granella di zucchero.
Infornate per 45 minuti, fate la prova stecchino e se asciutto estraete la torta, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e fate raffreddare del tutto quindi, assaporatela e godetevi il risultato!
Buon appetito!